Servizio Amministrazione del personale

Il Servizio Amministrazione del personale gestisce le procedure di reclutamento del personale dipendente; presidia la gestione giuridico-amministrativa, assistenziale e previdenziale delle carriere e del rapporto di lavoro; supporta la Governance per la programmazione dei fabbisogni di personale.

Principali Attività

  • Gestione del reclutamento del personale docente (anche a contratto), ricercatore, dirigente, tecnico- amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici, fino alla nomina/assunzione e adempimenti preventivi e successivi connessi.
  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro relativo alle predette categorie di personale.
  • Rilevazione e gestione delle presenze/assenze dei dipendenti e attività connesse (visite fiscali, gestione lavoro straordinario, piani ferie, quantificazione dei buoni pasto e delle voci mensili delle competenze accessorie da comunicare al Servizio Stipendi per la liquidazione ecc.).
  • Gestione delle pratiche relative agli incarichi extraistituzionali dei dipendenti.
  • Monitoraggio quota d’obbligo disabili e categorie protette e denuncia annuale al Centro per l’Impiego.
  • Gestione della sorveglianza sanitaria per il personale dipendente e di quello comunque soggetto a tale adempimento di competenza della Scuola, in collaborazione con il medico competente e con il SPP; gestione degli atti relativi agli infortuni di personale e studenti, alle verifiche di idoneità fisica all’impiego e di riconoscimento dell’inabilità, alle richieste di visite mediche collegiali (per pensione di inabilità, per esoneri ecc.)
  • Supporto alla programmazione del fabbisogno del personale in collaborazione con la struttura preposta all’organizzazione, e adempimenti connessi, ivi comprese le comunicazioni tramite Proper secondo le prescrizioni ministeriali.
  • Assistenza alla Commissione Provvidenze e attività connesse finalizzate all’erogazione
  • Assistenza alla Commissione di valutazione per gli scatti stipendiali ai docenti e ricercatori
  • Assistenza alla Commissione in materia di telelavoro e adempimenti connessi alla redazione del Piano di telelavoro e del lavoro agile.
  • Funzioni di segreteria dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari del personale dirigente e tecnico- amministrativo (UPD) e nei procedimenti disciplinari di competenza esclusiva dei dirigenti.
  • Assistenza alle commissioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (per le tornate in cui la Scuola è individuata sede ospitante).
  • In collaborazione con i servizi Stipendi e Bilancio, rilevazione e trasmissione telematica al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi al conto annuale per la parte di competenza; inserimenti di dati mensili di competenza in CSA; comunicazione delle previsioni di eventi giuridici e di carriera relativi al personale dipendente ai fini della predisposizione del Budget annuale.
  • Comunicazioni di dati e situazioni relativi al personale dipendente della Scuola a vario titolo e a fini statistici; adempimenti di competenza relativi ad accesso agli atti e trasparenza.
  • Redazione/aggiornamento regolamenti nelle materie di competenza e gestione attuativa delle convenzioni di competenza.
  • Gestione del fascicolo personale dei dipendenti della Scuola; redazione dello stato matricolare di servizio per la parte di competenza e di certificati/attestazioni di servizio; comunicazioni di dati e situazioni relativi al personale dipendente della Scuola a vario titolo e a fini statistici; adempimenti di competenza relativi ad accesso agli atti e trasparenza.