Servizio Stipendi

Il servizio gestisce gli stipendi del personale di ruolo, del personale a tempo determinato e dei docenti in convenzione con la Scuola; il trattamento economico dei collaboratori esterni, co-co-co, autonomi occasionali e professionali, del personale esterno alla Normale; il trattamento economico degli studenti della Normale; le missioni fuori sede e la mobilità intra-ateneo.
Al servizio compete la gestione del Modulo Allocazione Costi di U-Gov necessario per le contabilizzazioni in contabilità delle liquidazioni elaborate nel modulo CINECA-CSA; la gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed extra-erariali dell’intero personale gestito; l’elaborazione dei conguagli fiscali e delle Certificazioni Uniche. Si occupa inoltre della gestione dell’assistenza fiscale ai dipendenti e della Banca Dati con il MUR; della predisposizione del budget per i costi stipendiali; della redazione del Conto Annuale, del Modello 770, della dichiarazione IRAP.
Gestisce l’attività pensionistica della Scuola con la gestione e la successiva validazione delle posizioni assicurative dei dipendenti in applicativo PASSWEB dell’INPS. Si occupa anche della previdenza complementare dei dipendenti.
In collaborazione con il Servizio Organizzazione e Valutazione predispone la costituzione del Fondo accessorio del personale tecnico-amministrativo, la costituzione del Fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e risultato del personale appartenente alla Cat. EP e alla costituzione del Fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e risultato del personale dirigente.
Per quanto riguarda il personale esterno, si occupa – oltre che di tutta la gestione contabile – della richiesta all’Agenzia delle Entrate del codice fiscale italiano e dell’analisi delle situazioni di applicabilità delle convenzioni per le doppie imposizioni.

Stipendi

Gestione del trattamento economico e fiscale del personale docente, ricercatore e non docente, dei ricercatori e del personale non docente a tempo determinato, dei docenti in convenzione.
Elaborazione dei conguagli fiscali, predisposizione delle Certificazioni Uniche e trasmissione all’Agenzia delle Entrate, gestione e applicazione dell’assistenza fiscale ai dipendenti mediante liquidazione del risultato dei modelli 730.
Elaborazione delle schede di budget relative al fabbisogno dei costi stipendiali, del Conto Annuale, del Modello 770, della dichiarazione IRAP, gestione Banca Dati con il MUR. 
Gestione e elaborazione delle ritenute e dei contributi previdenziali, erariali e extra-erariali con successiva elaborazione del Modello F24EP e trasmissione all’Agenzia delle Entrate.

Gestione e elaborazione dell’autoliquidazione INAIL e successiva trasmissione all’ENTE.

Emissione degli ordinativi di pagamento e di incasso degli stipendi, dei perfezionandi, dei tirocinanti, del Collegio dei Revisori dei Conti, del Nucleo di Valutazione e dei versamenti delle ritenute e dei contributi.

Collaborazione con il Servizio Organizzazione e Valutazione e il Servizio Eventi culturali e career services per l’elaborazione e successiva trasmissione degli elenchi di varie tipologie di personale

Referente: Alessia De Gregorio, Elena Rossi e Paola Braccini
stipendi@sns.it

Gestione e elaborazione del modello UNIEMENS e della Denuncia Mensile Analitica POS/PA2 e successive trasmissioni all’INPS

Referenti: Alessia De Gregorio, Elena Rossi
stipendi@sns.it

Gestione co-co-co e Docenti a contratto

Gestione del trattamento giuridico-economico e fiscale delle collaborazioni coordinate e continuative, dei docenti a contratto e dei Membri del Nucleo di Valutazione.

Gestione dell’anagrafe delle prestazioni relativo al personale non strutturato.
Collaborazione con il Servizio alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico per le rendicontazioni dei costi dei collaboratori sui relativi progetti di ricerca. Contabilizzazione in U-Gov/Contabilità dei contratti dei co-co-co ed emissione degli ordinativi.

Referente: Sara Iovine
stipendi@sns.it

Gestione di studentesse e studenti ordinari e perfezionandi, e degli assegni di ricerca

Gestione del trattamento giuridico-economico-previdenziale degli studenti ordinari, dei perfezionandi, degli assegnisti di ricerca e dei Tutor relativamente alla gestione degli allievi ordinari, dei perfezionandi e dei Tutor in applicativo CINECA-CSA.

Gestione delle ritenute extra-erariali per il successivo inserimento nel Modello F24EP.
Gestione e elaborazione della Denuncia Mensile relativa ai contributi previdenziali dei Giornalisti.
Referente: Paola Braccini

stipendi@sns.it

Gestione dei contratti e dei compensi degli assegnisti di ricerca in applicativo U-Gov/compensi. Collaborazione con il Servizio alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico per le rendicontazioni dei costi degli assegnisti sui relativi progetti di ricerca. Contabilizzazione in U-Gov/Contabilità ed emissione ordinativi dei contratti degli assegni.

Referente: Salvatore Boria
stipendi@sns.it

Modulo Allocazione Costi – U-Gov

Processi di definizione e configurazione delle “voci”, dei “gruppi” e degli “effetti” per la creazione dei Documenti Gestionali relativi alle liquidazioni prodotte in procedura CINECA-CSA da contabilizzare tramite il Modulo “Allocazione Costi” di CINECA in procedura U-Gov – Contabilità.

Referente: Alessia De Gregorio, Elena Rossi
stipendi@sns.it

Pensioni – Gestione Posizione Assicurativa dei dipendenti e del Trattamento di Fine Rapporto

Gestione ordinaria delle pratiche pensionistiche, analisi dei fascicoli pensionistici del personale e dei dati contributivi trasmessi con le Denunce Mensili Analitiche per l’implementazione e la successiva certificazione della posizione assicurativa nell’applicativo “PASSWEB2” dell’INPS.

Referenti: Adriano Maltana, Elena Rossi, Alessia De Gregorio
pensioni@sns.it

Missioni – Mobilità intra-ateneo e regolarizzazione delle carte di credito dei docenti

Gestione, elaborazione e liquidazione delle missioni fuori sede al personale dipendente e non dipendente della Normale e al personale esterno aventi un rapporto formalizzato con la Normale consuccessiva emissione degli ordinativi di pagamento.
Regolarizzazione delle carte di credito del personale docente.

Referente: Mario Marotta, Salvatore Boria

aba.personale@sns.it

Rimborsi a studenti e studentesse, Borse di scambio e Borse Erasmus e Erasmus+. Compensi e rimborsi ai docenti esterni alla Scuola.

Gestione completa di ogni processo contabile assegnato relativamente alla liquidazione dei contributi fuori sede, delle borse di scambio, delle Borse Erasmus e Erasmus+.

Referente: Sara Iovine, Alessia De Gregorio

stipendi@sns.it

Gestione completa di ogni processo contabile assegnato relativamente alla liquidazione di compensi e rimborsi ai docenti esterni alla Scuola partecipanti a Convegni e invitati dai Professori della Scuola (attività seminariale), dei rimborsi agli studenti relativi al Servizio Sanitario Nazionale, tasse di soggiorno, rimborsi intensivi di lingua.

Referente: Francesco Muchetti

aba.compensi@sns.it

Gestione contabile dei lavoratori autonomi occasionali e delle collaborazioni professionali, rimborsi agli studenti e al personale esterno alla Scuola

Gestione completa di ogni processo contabile assegnato relativamente alla liquidazione dei lavoratori autonomi occasionali e ai collaboratori professionali; alle liquidazioni delle collaborazioni part-time e alle visite didattiche degli studenti, ai rimborsi spese ai partecipanti ai concorsi di ordinario e di perfezionamento; liquidazione dei compensi e dei rimborsi ai docenti delle commissioni per le tesi di perfezionamento; liquidazione dei compensi e dei rimborsi spese ai docenti dei corsi di orientamento universitario; liquidazione dei compensi e dei rimborsi spese al personale esterno alla Scuola facente parte delle commissioni di concorso.
Gestione dell’anagrafe delle prestazioni relativo al personale non strutturato.

Referente: Francesco Taccini
aba.compensi@sns.it