La struttura tecnico e gestionale è stata istituita il 1 marzo 2020 per fornire supporto alle attività di didattica e di ricerca sviluppate dai Laboratori della Normale del settore umanistico, in particolare, negli ambiti dell’antichistica (storia, epigrafia, archeologia e topografia del mondo antico) e storico-artistico (paleografia, storia dell’arte, storia della critica d’arte, storia delle istituzioni culturali dal Medioevo all’età contemporanea).
La struttura ha raccolto le competenze tecniche e le dotazioni strumentali già presenti nei Laboratori di Documentazione Storico Artistica e di Storia, Archeologia, Epigrafia e Tradizione dell’antico.
Grazie all’incontro e all’armonizzazione di queste esperienze, la struttura può offrire, tra l’altro, supporto tecnico e gestionale per numerose attività di ricerca di allieve, allievi e personale della Normale.
Principali attività
- Progettazione, implementazione, popolamento, editing, aggiornamento e gestione di banche dati e risorse elettroniche per la storia antica, l’epigrafia, la paleografia, l’archeologia, la cartografia, la documentazione storico-artistica visuale e testuale.
- Implementazione e aggiornamento di portali dedicati alla comunicazione e divulgazione scientifica nell’ambito delle scienze umane.
- Organizzazione di tutte le fasi di una ricerca archeologica (ricognizione e scavo), dall’indagine sul campo alla schedatura dei reperti, all’acquisizione e produzione di elaborati grafici e cartografici (anche da GIS), alla redazione di report e pubblicazioni scientifiche, alla divulgazione e musealizzazione dei risultati.
- Organizzazione di tutte le fasi di una campagna fotografica (contatti, convenzioni, sopralluoghi, acquisizione fotografica, archiviazione, revisione, post produzione, consegna del materiale originale), analogica, digitale e all’infrarosso, sia da terra che da drone anche in 3D.
- Preparazione e divulgazione online di esercizi di autovalutazione per la partecipazione al concorso di ammissione al Corso ordinario (prove di greco e latino, prove di storia dell’arte e di paleografia).
- Ricerche documentarie e iconografiche, per studenti, dottorandi e borsisti, nell’ambito delle risorse tradizionali o digitali, e progettazione di sistemi informativi per la conduzione delle ricerche.
- Organizzazione e gestione di una fototeca (analogica e digitale), contenente materiali riconducibili ai settori della storia dell’arte e della paleografia, a disposizione di docenti e studenti
- Promozione e organizzazione di attività del Terzo Settore (convegni, inviti, conferenze, presentazioni, divulgazione online, etc.).
- Promozione della ricerca, fund raising, monitoraggio e reportistica di progetti e attività.
- Raccolta, gestione e redazione di testi e immagini per pubblicazioni scientifiche.
- Acquisizione di beni e servizi necessari alle attività e programmi di ricerca, anche attraverso l’interazione con le strutture dell’amministrazione centrale preposte. Al fine di richiedere beni e servizi per la ricerca, si prega di compilare questa Richiesta di Acquisto.