Struttura di gestione Polvani

La struttura tecnico e gestionale è stata istituita il 1 marzo 2020 per fornire supporto alle attività di didattica e di ricerca sviluppate dai Laboratori della Normale del settore umanistico, in particolare, negli ambiti dell’antichistica (storia, epigrafia, archeologia e topografia del mondo antico) e storico-artistico (paleografia, storia dell’arte, storia della critica d’arte, storia delle istituzioni culturali dal Medioevo all’età contemporanea).

La struttura ha raccolto le competenze tecniche e le dotazioni strumentali già presenti nei Laboratori di Documentazione Storico Artistica e di Storia, Archeologia, Epigrafia e Tradizione dell’antico.
Grazie all’incontro e all’armonizzazione di queste esperienze, la struttura può offrire, tra l’altro, supporto tecnico e gestionale per numerose attività di ricerca di allieve, allievi e personale della Normale.

Principali attività

  • Progettazione, implementazione, popolamento, editing, aggiornamento e gestione di banche dati e risorse elettroniche per la storia antica, l’epigrafia, la paleografia, l’archeologia, la cartografia, la documentazione storico-artistica visuale e testuale.
  • Implementazione e aggiornamento di portali dedicati alla comunicazione e divulgazione scientifica nell’ambito delle scienze umane.
  • Organizzazione di tutte le fasi di una ricerca archeologica (ricognizione e scavo), dall’indagine sul campo alla schedatura dei reperti, all’acquisizione e produzione di elaborati grafici e cartografici (anche da GIS), alla redazione di report e pubblicazioni scientifiche, alla divulgazione e musealizzazione dei risultati.
  • Organizzazione di tutte le fasi di una campagna fotografica (contatti, convenzioni, sopralluoghi, acquisizione fotografica, archiviazione, revisione, post produzione, consegna del materiale originale), analogica, digitale e all’infrarosso, sia da terra che da drone anche in 3D.
  • Preparazione e divulgazione online di esercizi di autovalutazione per la partecipazione al concorso di ammissione al Corso ordinario (prove di greco e latino, prove di storia dell’arte e di paleografia).
  • Ricerche documentarie e iconografiche, per studenti, dottorandi e borsisti, nell’ambito delle risorse tradizionali o digitali, e progettazione di sistemi informativi per la conduzione delle ricerche.
  • Organizzazione e gestione di una fototeca (analogica e digitale), contenente materiali riconducibili ai settori della storia dell’arte e della paleografia, a disposizione di docenti e studenti
  • Promozione e organizzazione di attività del Terzo Settore (convegni, inviti, conferenze, presentazioni, divulgazione online, etc.).
  • Promozione della ricerca, fund raising, monitoraggio e reportistica di progetti e attività.
  • Raccolta, gestione e redazione di testi e immagini per pubblicazioni scientifiche.
  • Acquisizione di beni e servizi necessari alle attività e programmi di ricerca, anche attraverso l’interazione con le strutture dell’amministrazione centrale preposte. Al fine di richiedere beni e servizi per la ricerca, si prega di compilare questa Richiesta di Acquisto.

Maria Ida Gulletta

Maria Ida Gulletta, laureata in «Filologia classica» (Messina 1985) e specializzata in Italia e all’estero, è Dottoressa di Ricerca in «Filologia classica e Storia antica» (Scuola Normale Superiore 1990).

È autrice di contributi su geografia storica di Sicilia e Magna Grecia, storia dell’antiquaria e della cartografia, diari di viaggio e disegni dell’antico. Ha studiato il dialogo arte-cartografia fra Medioevo e Rinascimento, attraverso il linguaggio delle immagini quale strumento di propaganda politica e comunicazione non-verbale.

Telefono
050 509097