Ufficio Ambiente e Sicurezza

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Ufficio Ambiente e Sicurezza
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Finalità

Supporto al Direttore della Scuola, quale Legale rappresentante, per l’applicazione della normativa in materia di gestione dei rifiuti. Supporto al Direttore della Scuola, quale Datore di Lavoro, per gli obblighi previsti dalla legge in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Principali attività

Gestione ambiente

  • Supporto al Legale rappresentante e al Consulente ADR per la definizione e l’applicazione delle procedure di gestione e i relativi adempimenti normativi legati alla produzione di rifiuti (urbani e speciali) da parte dalla SNS.
  • Supporto al consulente ADR per la redazione delle relazioni in materia di ricezione/spedizione merci pericolose previste a norma di legge.
  • Supporto al Legale rappresentante e al consulente ADR per la compilazione e l’invio del MUD annuale ai sensi della vigente normativa.
  • Supporto al RUP del contratto relativo al servizio di micro-raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti speciali prodotti alla Scuola.
  • Supporto al "Gruppo di Lavoro Rifiuti" (GdL) costituito al fine di supportare il legale rappresentante della Scuola per le attività connesse alla tracciabilità dei rifiuti tramite il sistema RENTRI.

Gestione sicurezza

  • Supporto al Datore di Lavoro, al SPP e al RSPP per le attività connesse alla valutazione dei rischi.
  • Supporto ai RUP della Scuola per l’elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) per appalti di lavori, servizi e forniture.
  • Supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione e all’RSPP per l’organizzazione delle squadre di emergenza e per l’esecuzione delle prove di esodo previste dalla vigente normativa.
  • Supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione e all’RSPP per la comunicazione alle strutture competenti della Scuola relativamente alle necessità di programmazione, progettazione, realizzazione e monitoraggio dei lavori su edifici ed impianti.
  • Approvvigionamento della cartellonistica di sicurezza, su richiesta delle strutture che presidiano l’esecuzione di lavori e manutenzioni, con indicazioni operative per l’installazione o sulla base delle rilevazioni del SPP.
  • Organizzazione della informazione e formazione dei lavoratori della Scuola, anche tramite personale strutturato in possesso dei requisiti necessari, in materia di prevenzione, salute e sicurezza per tutti i lavoratori della Scuola sulla base del programma della formazione proposto dall’RSPP.
  • Supporto al Datore di Lavoro per la gestione delle riunioni periodiche di prevenzione e protezione dai rischi.
  • Supporto alle strutture della Scuola per l’approvvigionamento di Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva, presidi di sicurezza e di primo soccorso.
  • Supporto alla struttura preposta alla gestione del personale sulle attività relative al protocollo sanitario ai fini dell’ottenimento della idoneità alla mansione, in coordinamento con il medico competente della Scuola, e supporto al MC sulla consegna della documentazione di reportistica prevista dalla norma.