Ufficio Comunicazione

L'Ufficio Comunicazione presidia tutte le attività che hanno un impatto diretto sull’immagine e sul brand della Scuola Normale e sulla qualità della comunicazione interna ed esternaŸ

Principali Attività

• Individuazione, progettazione e attuazione delle strategie di comunicazione della Scuola.

• Comunicazione istituzionale in interazione con Direzione, Organi Collegiali, strutture didattiche e scientifiche e uffici dell’amministrazione, nell’ottica di un coordinamento centralizzato di tutte le attività di comunicazione verso l'esterno.

• Progettazione, gestione, tutela e promozione dell'immagine coordinata e del brand della Scuola.

• Progettazione grafica, realizzazione e diffusione di materiali di comunicazione stampa e web.

• Progettazione e realizzazione di stationery istituzionale.

• Gestione dei contenuti dei siti web istituzionali (sns.it, NormaleNews, Alla EnneAmministrazioneTrasparente) e coordinamento della redazione diffusa.

• Gestione dei canali social istituzionali della Normale.

• Elaborazione di linee guida per l’immagine e i contenuti dei siti web e dei canali social gestiti da altre strutture o persone della Scuola che veicolino in modo diretto o indiretto l’immagine della Scuola.

• Progettazione e realizzazione di materiali video promozionali della Scuola Normale.

• Trattamento, post-produzione e pubblicazione sui canali social della Scuola delle riprese degli eventi e dei convegni, dei materiali audio/video da esse derivati e di video promozionali delle attività della Scuola.

• Gestione dei rapporti con la stampa nazionale e internazionale, notizie ai media sulle attività della Scuola Normale, gestione della testata NormaleNews, cura della rassegna stampa quotidiana.

• Traduzioni verso e da inglese dei materiali di comunicazione istituzionale, delle news, delle fonti regolamentari.

Lorenzo Cioni

Ph.D./ Dottore di Ricerca in: Matematica per le Decisioni Economiche, Università di Pisa, Ciclo XX
Ph.D./ Dottore di Ricerca in: Ingegneria Matematica e Simulazione, Università di Genova, Ciclo XXIV

Alcune pubblicazioni recenti (come co-autore o autore), link a file PDF o siti web