L'Ufficio Comunicazione presidia tutte le attività che hanno un impatto diretto sull’immagine e sul brand della Scuola Normale e sulla qualità della comunicazione interna ed esterna
Principali Attività
- Individuazione, progettazione e attuazione delle strategie di comunicazione della Scuola.
- Comunicazione istituzionale in interazione con Direzione, Organi Collegiali, strutture didattiche e scientifiche e uffici dell’amministrazione, nell’ottica di un coordinamento centralizzato di tutte le attività di comunicazione verso l'esterno.
- Progettazione, gestione, tutela e promozione dell'immagine coordinata e del brand della Scuola.
- Progettazione grafica, realizzazione e diffusione di materiali di comunicazione stampa e web.
- Progettazione e realizzazione di stationery istituzionale.
- Gestione dei contenuti dei siti web istituzionali (sns.it, NormaleNews, Alla Enne, AmministrazioneTrasparente) e coordinamento della redazione diffusa.
- Gestione dei canali social istituzionali della Normale.
- Elaborazione di linee guida per l’immagine e i contenuti dei siti web e dei canali social gestiti da altre strutture o persone della Scuola che veicolino in modo diretto o indiretto l’immagine della Scuola.
- Progettazione e realizzazione di materiali video promozionali della Scuola Normale.
- Trattamento, post-produzione e pubblicazione sui canali social della Scuola delle riprese degli eventi e dei convegni, dei materiali audio/video da esse derivati e di video promozionali delle attività della Scuola.
- Gestione dei rapporti con la stampa nazionale e internazionale, notizie ai media sulle attività della Scuola Normale, gestione della testata NormaleNews, cura della rassegna stampa quotidiana.
- Traduzioni verso e da inglese dei materiali di comunicazione istituzionale esterna, delle news, delle fonti regolamentari.