COSMOS
Il Center on Social Movement Studies (COSMOS) ha sede presso la Classe di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore, Firenze.
Concentrandosi sui movimenti sociali come parte di una politica della contestazione più ampia, COSMOS promuove analisi empiriche basate sulla teoria, sulle forme, le dimensioni, le cause e l’impatto dei movimenti sociali e della partecipazione politica dal basso, nelle democrazie consolidate e nei regimi autoritari. L'obiettivo principale è quello di approfondire la conoscenza e la riflessione critica sulle principali sfide delle società contemporanee e sui possibili contributi della società civile. Il focus analitico è sugli attori della società civile e sul loro rapporto con gli sviluppi socio-economici, politici e culturali. La ricerca affronta, tra le altre cose, i movimenti sociali attivi nel campo dell’economia e nella finanza, dei diritti del lavoro, dei diritti alla salute, dell’istruzione, delle politiche sociali, dei diritti dei migranti, dell’ambiente e del cambiamento climatico, dei diritti civili, dei diritti di genere, dei giovani e delle generazioni, nonché dei conflitti etno-nazionalisti.
COSMOS fornisce un hub multidisciplinare tra ricerca e didattica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Si concentra sul progresso della ricerca e sulla promozione dei dibattiti pubblici a cavallo fra diversi aspetti della partecipazione politica e della contestazione politica mettendo insieme scienziati politici, sociologi e professionisti (funzionari governativi e di organizzazioni internazionali, attivisti sociali, movimenti sociali, sindacati, ONG), in Italia e all'estero.
COSMOS promuove le sue attività di ricerca mettendo insieme esperti del mondo accademico e professionisti e sviluppando analisi multidisciplinari che sono allo stesso tempo metodologicamente rigorose e rilevanti per le politiche. L'obiettivo del Centro è promuovere la conoscenza scientifica collegando una prospettiva micro "dal basso verso l'alto" sulla mobilitazione, l’organizzazione e la cultura della società civile con processi meso di intermediazione politica e rappresentazione mediatica e processi "dall'alto verso il basso" di adattamento istituzionale, cambiamenti macro-strutturali e processi politici formali.
Data la rilevanza accademica e il potenziale innovativo del suo programma, l'istituzione di COSMOS come centro ufficiale presso la SNS offre un'opportunità strategica unica per aumentare le sinergie tra i progetti di ricerca nazionali e internazionali esistenti con sede presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali che mette insieme studiosi con interessi di ricerca in una vasta gamma di argomenti di scienza politica, economia politica e sociologia legate alla politica della contestazione da prospettive multidisciplinari. Oltre al corpo docente, ci sono circa 100 dottorandi, 8 studenti della magistrale, più di una dozzina di ricercatori post-dottorato e collegamenti con forti reti internazionali su cui COSMOS capitalizza per le sue attività di ricerca.
Nello specifico, il Centro offre l'opportunità di andare oltre i confini della ricerca tradizionale favorendo una ricerca sistematica e innovativa attraverso la collaborazione di studiosi e studenti all'interno della stessa disciplina e tra le discipline.
COSMOS promuove analisi metodologicamente rigorose e dibattiti rilevanti per le politiche facendo leva sulle competenze della facoltà, dei ricercatori e degli studenti, nonché dei visiting scholar, sfruttando la multidisciplinarietà della Facoltà ma anche cercando partenariati e contributi dall'esterno.
COSMOS offre l'opportunità unica di sviluppare ricerche di interesse non solo per gli accademici ma anche per i cittadini in generale. Sarà un'occasione unica per identificare e riflettere su quelle questioni che spesso sfuggono all'attenzione degli studiosi, perché non facilmente inseribili in una prospettiva disciplinare esclusiva.
Le attività di ricerca di COSMOS sono organizzate attorno a quattro principali cluster: Democrazia e movimenti sociali (coordinatrice: Donatella Della Porta); Conflitti sociali su disuguaglianze e lavoro (coordinatore: Guglielmo Meardi); Comunicazione nella partecipazione e mobilitazione politica (coordinatore Hans-Joerg Trenz); Violenza politica (coordinatore: Lorenzo Bosi).