FEDERICA BIANCHI - clavicymbalum e clavicembalo
FEDERICA BIANCHI - clavicymbalum e clavicembalo
PROGRAMMA
AQUILA ALTERA
Vocalità e universi strumentali, dalle diminuzioni quattrocentesche alle prime Toccate per tastiera
CODEX FAENZA
Jacopo da Bologna
Non na el so amante
Andrea Antico (1470/80-1540ca.) from "Frottole Intabulate da sonare organi-Libro Primo (after Bartolomeo Tromboncino)
Per dolor mi bagno el viso
Francesco Lambardi (Napoli 1587-Napoli 1642)
Toccata
Codex FAENZA
Ave Maris Stella
Girolamo Cavazzoni (1520-1577)
Ave Maris Stella
Antonio Valente (1520-1580) (After Adrian Willaert)
Chi la dirra disminuita
Codex FAENZA
Jacopo da Bologna
O Ciecho mondo
Andrea Antico from "Frottole Intabulate da sonare organi - LibroPrimo
Occhi miei lassi
Paolo Quagliati (1555-1628)
Toccata Ottavo Tono
Codex FAENZA
Jacopo da Bologna
Aquila Altera
Andrea Antico
Animoso mio desire
Andrea Gabrieli (1553-1585) (After Cipriano de Rore)
Anchor che col partire
Codex FAENZA
Francesco Landini
Che pena è questa
Andrea Antico
La non vuol esser più mia
Ercole Pasquini (1550/60-1608/19) (After Cipriano de Rore)
Anchor che col partire
BIOGRAFIA
Federica Bianchi si diploma giovanissima in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa G. D'Atri. Dal 2001 si dedica completamente allo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche, diplomandosi nel 2005 con lode e menzione d'onore al Conservatorio di Firenze sotto la guida della Prof.ssa A. Conti.
Segue le masterclasses di G.Leonhardt, M.van Delft, C. Hogwood, si perfeziona in clavicembalo e tastiere storiche con G. Murray alla Universitaet fur Musik di Vienna e consegue il Master con massimo dei voti e Laude al Conservatorium Van Amsterdam sotto la guida di B. Van Asperen e R. Egarr.
Si laurea in Filosofia con massimo dei voti e lode all’Università degli Studi di Firenze ed è vincitrice di alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicati alla Musica Antica: primo premio e premio speciale della giuria al concorso internazionale di clavicembalo "G.Gambi" Pesaro, primo premio al “Goettingen Haendel Competition” (Germania), premio Weichlain al “Biber International Competition” (Austria), primo premio al “Cluj Napoca Early Music Competition” (Romania), terzo premio al concorso europeo di clavicembalo "P. Bernardi" di Bologna.
Prima tastierista italiana ad esser selezionata come clavicembalista e organista dall' Accademia Barocca Europea d'Ambronay (2008) e dalla prestigiosa Orchestra Barocca Europea 2009 (EUBO), ha lavorato giovanissima con alcuni fra i maggiori interpreti della musica barocca quali P. Mullejan, L.U. Mortensen, E.Onofri, J. Tubery, E. Higginbottom.
Ha collaborato e collabora con ensembles di prestigio internazionale quali Il Giardino Armonico, Il Pomo d'Oro, Les Musiciens du Louvre, Imaginarium Ensemble, Orchestra Montis Regalis La Venexiana, L'arte dell'Arco, La Fonte Musica , Kanazawa Japan Chamber Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, La Toscanini e con artisti quali Joyce DiDonato, Andrew Laurence King, Vivica Genaux, Max Cencic,Riccardo Muti, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Franco Fagioli, Philippe Jarousski, Maurice Steger, Ann Hallenberg, Karina Gauvin, Dmitry Sinkowsky ecc.
Si esibisce regolarmente come solista e continuista in sale da concerto e Festival di rilievo internazionale quali Musikverein e Konzerthaus Vienna, Konzerthaus Berlin, Melk Barocktage, Haydn Festival Eisenstadt, MAFestival Bruge, Utrecht Festival, Kanazawa Japan Concert Hall, Alte Oper Frankfurt, Salle Bourgeois Montréal, Teatro Champs Elysèes e Salle Gaveaux Paris, Opera Royale Versailles, Wigmore Hall e Barbican Theater London, Teatro Real Madrid, ecc.
Ha all'attivo innumerevoli incisioni per le maggiori label mondiali, Decca, Deutsche Grammophone, Sony DHM, Erato, Warner, Alpha, Glossa e Brilliant Classic, molte delle quali premiate con Diapason D'Or, Echo Classic e Grammy awards.
Il suo ultimo lavoro discografico, “Aquila Altera”, ha vinto il premio della critica tedesca-austriaca 2022 (Preis der Deutschen Schallplatten Kritik).
È docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Rovigo e tiene annualmente masterclass di specializzazione sulla Teoria e Prassi del Basso Continuo presso L’Accademia di Fiesole.