Ilaria Ottria, Miti di hybris punita tra Ovidio, Dante e Boccaccio

Miti di hybris punita tra Ovidio, Dante e Boccaccio

Ilaria Ottria, Miti di hybris punita tra Ovidio, Dante e Boccaccio

La lezione in breve

Unito idealmente all’episodio delle Pieridi tramutate in gazze (Piche) con cui si conclude il libro V (vv. 662-678), il libro VI delle Metamorfosi di Ovidio è occupato da un ciclo di miti imperniati sul peccato di superbia e caratterizzati dal conflitto tra mondo umano e divino; in questo ciclo, il comportamento arrogante di alcuni personaggi è all’origine di trasformazioni degradanti (la metamorfosi di Aracne in ragno, quella dei contadini della Licia in rane) o punizioni atroci (lo sterminio dei figli di Niobe per mano di Apollo e Diana). Alla luce del ruolo rivestito da tali miti (in particolare da quelli di Aracne, Niobe e Marsia) nella Commedia dantesca, si analizzeranno alcune riprese nella produzione boccacciana, specialmente nelle Genealogiae deorum gentilium e nell’Allegoria mitologica, al fine di comprendere quali linee direttrici guidano la riproposizione dei miti classici nel XIV secolo.

Classi per cui la lezione è più indicata

Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Classi quarte, Classi quinte

Per approfondire

  • E. Ardissino, Narrare i miti in volgare. Le Metamorfosi tra Arrigo Simintendi da Prato e Giovanni di Bonsignori da Città di Castello, in G.M. Anselmi e M. Guerra (a cura di), Le Metamorfosi di Ovidio nella letteratura tra Medioevo e Rinascimento, Bologna 2006, pp. 55-74.
  • G. Boccaccio, Genealogie deorum gentilium, a cura di V. Zaccaria, Milano 1998 (in G. Boccaccio, Tutte le opere, a cura di V. Branca, Milano 1964-1999, volumi VII-VIII).
  • A. Brelich, Gli eroi greci. Un problema storico-religioso, Roma 1958.
  • A. Cerbo, Metamorfosi del mito classico da Boccaccio a Marino, Pisa 2001.
  • C. Cazalé Bérard, Riscrittura della poetica e poetica della riscrittura negli Zibaldoni di Boccaccio, in M. Picone e C. Cazalé Bérard (a cura di), Gli Zibaldoni di Boccaccio. Memoria, scrittura e riscrittura. Atti del Seminario internazionale di Firenze-Certaldo (26-28 aprile 1996), Firenze 1998, pp. 425-453.
  • C. Cazalé Bérard, La poetica di Boccaccio tra finzione mitologica e verità biblica. L'Allegoria mitologica, in M. Ballarini e G. Frasso (a cura di), Verso il centenario del Boccaccio. Presenze classiche e tradizione biblica, Milano-Roma 2014, pp. 27-53.

 

Materie interessate

Date e relativi link per la prenotazione