Per una filologia integrale dei testi e delle immagini

Per una filologia integrata dei testi e delle immagini

Prospettive genealogiche ed ermeneutiche

Primo Convegno del Centro di Ricerca Interuniversitario «Scritture e Civiltà. Libri e testi nell’Italia medioevale»

l convegno si svolgerà in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili e in diretta su piattaforma TEAMS collegandosi a questo LINK

Organizzazione

  • Corrado Bologna - Scuola Normale Superiore
  • Alessandra Forte - Scuola Normale Superiore

Programma

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

10.00 Introduzione ai lavori: Stefano Carrai, Corrado Bologna, Alessandra Forte, Andrea Mazzucchi

10.30 Riflessioni di metodo

Claudio Ciociola (Scuola Normale Superiore)
Per una “filologia delle immagini”

11.00 Libri e corredi figurati “d’autore”: modera Stefano Carrai

Giuseppina Brunetti (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna)
La filologia delle immagini, le immagini per la filologia: esempi da testi romanzi

Lucia Battaglia Ricci (Università di Pisa)
Sul Dante Chantilly

Anna Pegoretti (Università degli Studi Roma Tre)
Lettori forti e trasmissione di paratesti: ancora su qualche esempio dantesco

12.30 Discussione

15.00 Botteghe di lavoro e copia delle immagini: modera Silvia Maddalo

Francesca Manzari (Università degli Studi di Roma La Sapienza)
Modelli, copie, trasmissione delle immagini: metodi di lavoro nei libri devozionali del Trecento

Silvia De Santis (Università degli Studi di Roma La Sapienza)
Il Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure: usus scribendi e usus illuminandi nei codici miniati italiani

Lola Massolo (Biblioteca Apostolica Vaticana)
La tradizione dei codici illustrati di Paolino Veneto: scelte compositive e modelli iconografici

17.00 modera Francesca Manzari

Serena Picarelli (Università degli Studi di Napoli Federico II)
La genesi del corredo figurativo del codice medievale. Indagine sul ruolo delle istruzioni al miniatore

Fara Autiero (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Un’incursione nelle botteghe del Cento: fenomenologia della copia di testo e immagini

18.00 Discussione

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

9.00 Affinità paleografiche e codicologiche, edizioni critiche di apparati di immagini: modera Claudio Ciociola

Ilaria Morresi (Università degli Studi di Roma La Sapienza)
“Linealis descriptio”: interazioni fra testo e diagrammi nelle Institutiones di Cassiodoro

Marco Cursi (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Scritture e immagini tra Francesco di Giorgio Martini e Leonardo: il Laur. Ashb. 361

Francesco Paolo Di Teodoro (Politecnico di Torino)
L’edizione critica del disegno geometrico storico: i trattati di Piero della Francesca (con un inciso sulla Descriptio urbis Romae di Alberti)

10.30 Discussione

11.30 Affinità iconografiche: casi di studio I: modera Corrado Bologna

Marco Rainini (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Per l’edizione del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore

Alessandro Palazzo (Università degli Studi di Trento)
Significato e funzione delle immagini nei testi geomantici medievali

14.30 Affinità iconografiche: casi di studio II: modera Lino Leonardi

Matteo Ferretti (Liceo 1, Lugano)
Il Roman de la Rose: appunti sul rapporto fra testo e immagini nella più antica tradizione manoscritta

Ilaria Molteni (Université de Lille)
Tradizioni iconografiche nei romanzi arturiani

15.30 Discussione

16.30 Affinità iconografiche: casi di studio III: modera Andrea Mazzucchi

Gennaro Ferrante (Università degli Studi di Napoli Federico II)
L’analisi iconografica come supporto degli studi filologici e codicologici. Il caso di Dante

Alessandra Forte (Scuola Normale Superiore)
Genealogie iconografiche dantesche

Valentina Rovere (University of Helsinki)
Al di là di Boccaccio: tradizioni illustrate del De casibus e dei suoi volgarizzamenti

Alessia Tommasi (Scuola Normale Superiore)
Boccaccio illustrato: tradizioni iconografiche nel De mulieribus claris e nelle sue traduzioni

18.30 Discussione

SABATO 10 SETTEMBRE

9.30 Esegesi e copia figurativa fra medio Evo e modernità: modera Lina Bolzoni

Andrea Torre (Scuola Normale Superiore)
Esegesi accademica e commento verbovisivo: i Rerum vulgarium fragmenta e le Imprese di Crusca

Silvia Maddalo (Università degli Studi della Tuscia)
La tradizione in figura del Canzoniere: omaggi e tradimenti

Carla Mazzarelli (USI-Università della Svizzera Italiana)
Dipingere in copia: tradire e tradurre i “Grandi Maestri”

11.00 Discussione

11.30 Tavola rotonda conclusiva: Corrado Bologna, Lina Bolzoni, Stefano Carrai, Claudio Ciociola, Alessandra Forte, Lino Leonardi, Andrea Mazzucchi

12.30 Fine dei lavori