Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi

Centro di ricerca interclasse

L’Istituto di studi avanzati "Carlo Azeglio Ciampi" è il centro di ricerca interclasse della Scuola Normale, con sede a Firenze, a Palazzo Strozzi. Si caratterizza per l’approccio interdisciplinare e la dimensione internazionale, favorita dagli inviti a docenti, ricercatori e ricercatrici provenienti dall’estero. È intitolato a Carlo Azeglio Ciampi, già Presidente della Repubblica e allievo della Normale, dove aveva conseguito nel 1941 la laurea in lettere.

Le linee di ricerca e le attività sono individuate e coordinate da un Consiglio scientifico composto da cinque docenti della Scuola Normale – di cui almeno uno per ciascuna Classe – con un suo Presidente.

Le attività dell'Istituto

L’Istituto svolge le sue attività con i docenti e il personale delle Classi della Scuola Normale. Le attività ruotano intorno a temi interdisciplinari definiti dal Consiglio scientifico che, per il 2019-2020, riguardano “Knowledge, Research, Society after the covid-19 pandemic”.

Attività principali:

• Ciampi visiting scholars, inviti a esperti ed esperte di rilievo internazionale che contribuiscono alla ricerca negli ambiti tematici focus dell’Istituto, per periodi fino a due mesi;
  • Organizzazione di conferenze e workshop interdisciplinari;
  • Sostegno a iniziative delle Classi;
  • Finanziamento di assegni di ricerca delle Classi;
  • Attività di fundraising per la creazione di cattedre presso la Normale per professori ordinari, in convenzione con le università di provenienza. La cattedra istituita viene assegnata a una Classe della Scuola, in base al settore scientifico-disciplinare di riferimento;
  • Per il triennio 2018-2021 la Cattedra “Carlo Azeglio Ciampi” è assegnata a Mario Pianta, docente di politica economica presso la Classe di Scienze Politico-Sociali.

Dall'anno accademico 2020-2021 è istituita una cattedra di Matematica presso la Classe di Scienze, con un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.