Francesco Cardarelli
Professore Associato
Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali (SSD: PHYS-06/A)
Francesco Cardarelli è Professore Associato in Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali presso la Scuola Normale Superiore dal 2018. Precedentemente è stato ricercatore al Centro Nazionale delle Ricerche (Istituto Nanoscienze) e all’Istituto Italiano di Tecnologia (Center for Nanotechnology Innovation) e post-doctoral fellow del Department of Biomedical Engineering della University of California a Irvine.
Ha svolto i suoi studi in Scienze Biologiche (Laurea, 2003) e il suo perfezionamento in Biofisica Molecolare (PhD, 2009) alla Scuola Normale Superiore.
È autore o co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche e coordinatore di progetti nazionali (PRIN) e internazionali (ERC consolidator). I suoi principali contributi riguardano lo studio dei nanosistemi utilizzati in nanomedicina per il trasporto di farmaci e delle loro interazioni con sistemi i biologici.
Si interessa inoltre di tecniche di microscopia ottica a alta risoluzione spazio temporale per lo studio di processi cellulari alla nanoscala.