Image for Lorenzo Filippo Velotti

Lorenzo Filippo Velotti

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienza politica e sociologia

 
‌‌

Lorenzo Velotti è dottorando presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore ed è membro del Centre on Social Movement Studies (COSMOS). I suoi interessi di ricerca si situano all'incrocio tra la sociologia e l'antropologia dei movimenti sociali e l'ecologia politica.

Per la sua tesi di dottorato, Lorenzo è impegnato in un'etnografia su discorsi e pratiche della cura nei movimenti per i beni comuni urbani a Napoli e Barcellona, sotto la supervisione di Donatella Della Porta e Andrea Felicetti. Nel corso del dottorato, Lorenzo ha svolto un periodo di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie Ambientali dell'Università Autonoma di Barcellona, sotto la supervisione di Joan Martinez Alier. Precedentemente, ha conseguito una laurea magistrale con lode in Antropologia e Sviluppo presso la London School of Economics and Political Science e una laurea triennale con lode in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali presso l'Università di Bologna, durante la quale ha completato periodi di scambio a Buenos Aires e San Diego (Università della California).

Oltre ai suoi impegni accademici, Lorenzo si dedica all’impegno pubblico attraverso divulgazione e attivismo. Fa parte del think-&-act tank Research and Degrowth, e ha scritto su questioni socioecologiche per riviste come Jacobin, Gli Asini e Lo Straniero in Italia, con alcuni dei suoi testi tradotti in spagnolo e francese. Da attivista, Lorenzo ha partecipato a molteplici campagne per la giustizia sociale ed ecologica, per le quali è stato intervistato da quotidiani quali il The Guardian e Il Manifesto.