Programma di dottorato Chimica
Coordinatore del dottorato
Componenti del Collegio di Dottorato
Personale Docente SNS
-
Julien Roland Michel BloinoScuola Normale Superiore
-
Giuseppe BrancatoScuola Normale Superiore
-
Chiara CappelliScuola Normale Superiore
-
Francesco RaimondiScuola Normale Superiore
-
Nicola TasinatoScuola Normale Superiore
Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane
Personale Docente di Università Straniere
-
Petr Bour(Czech Academy of Sciences, Praga)
-
Marco Caricato(University of Kansas, Kansas City)
-
Andreas Dreuw(Heidelberg University, Heidelberg)
-
Francesco Evangelista(Emory University, Atlanta)
Personale non accademico dipendente di Enti o Imprese
Attività di ricerca
L'argomento del dottorato di ricerca può essere definito come lo sviluppo, la convalida e l'applicazione di strategie computazionali integrate che consentono il confronto tra risultati teorici e dati sperimentali. Su queste basi, il corso di dottorato in Chimica ha l'obiettivo di formare giovani scienziati che possano svolgere ricerche competitive in diversi campi delle scienze molecolari utilizzando varie tecniche di simulazione che vanno dai metodi multiscala alla realtà virtuale e aumentata. Il dottorato di ricerca prepara ricercatori di alto livello, che abitualmente fanno ricerca in istituzioni prestigiose, in Italia e all'estero.
Alcune tematiche ri ricerca riguardano:
* Sviluppo metodi legati alla teoria della struttura elettronica.
* Spettroscopia computazionale.
* Simulazione teorica delle proprietà molecolari.
* Sviluppo di programmi di chimica quantistica altamente efficienti e parallelizzati.
* Sviluppo di nuove tecniche multiscala per la simulazione di solventi e nanostrutture.
* Termochimica
* Reazioni chimiche.
* Fotochimica e dinamica non adiabatica.
* Tecniche di dinamica classica per il trattamento di strutture a larga scala.
Le attività scientifiche sono supportate da risorse computazionali ad alte prestazioni e hardware di ultima generazione. Tutti i dottorati sono retribuiti e la Scuola Normale offre ampie opportunità finanziarie a tutti i dottorandi per scuole e convegni in Italia e all'estero.
Oltre all'opportunità di interagire con i gruppi di ricerca attivi alla Scuola Normale Superiore, i dottorandi hanno accesso a un'ampia rete di collaborazioni nazionali e internazionali, con gruppi sia sperimentali che teorici. In tale contesto, i dottorandi di Chimica hanno la possibilità di partecipare a progetti e collaborazioni, che offrono opportunità uniche di crescita per la formazione, per la visibilità dell'attività di ricerca a livello internazionale e, in ultima analisi, per le prospettive di carriera post-dottorale.
Attività didattica
L'insegnamento si articola in lezioni frontali e corsi seminariali (generalmente tenuti in lingua inglese). I dottorandi in Chimica concordano annualmente con i loro supervisori e il Coordinatore del Dottorato il loro piano di studi, presentato al consiglio di classe. Tale documento indica le attività di ricerca e formazione previste per l'anno accademico di riferimento. I corsi saranno scelti per ampliare il background degli studenti e approfondire aspetti specifici legati al progetto di tesi di dottorato. Si prevede che i dottorandi seguano almeno tre corsi durante il loro dottorato e superino i relativi esami. A seconda delle esigenze di ricerca, gli studenti sono incoraggiati a trascorrere periodi di studio e ricerca presso istituzioni italiane o straniere.
Borse di Dottorato finanziate con fondi PNRR
- XXXVIII Ciclo: nell’ambito della componente M4C1 “Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” (Investimento 3.4 e Investimento 4.1), il Dottorato di Chimica ha assegnato n.1 Borsa di Dottorato (a.a. 2022/2023) - CUP: E53C22000850001 / I.4.1 generici