Soggiorni di studio e di ricerca dall'estero

Incoming

La Normale accoglie con piacere studenti, ricercatori, ricercatrici e docenti internazionali interessati a farle visita, impegnandosi a fornire loro il supporto necessario perché sia un’esperienza costruttiva e stimolante, e un’occasione di scambio e di crescita per tutta la comunità della Normale.

Informazioni preliminari

L'anno accademico della Normale ha inizio il primo di novembre. Lezioni e seminari si tengono tra ottobre e giugno. La Normale non adotta un sistema di crediti per i propri percorsi formativi, il cui monte lavoro viene espresso in ore.

Soggiorni e tirocini dall'estero

Studenti e studentesse che desiderano venire a studiare in Normale nell’ambito del programma Erasmus/SEMP o di altri programmi di scambio regolati da accordi devono fare domanda presso il proprio ateneo di appartenenza.

Ricercatori, ricercatrici e docenti in visita

Ricercatori, ricercatrici e docenti di altri atenei nazionali o internazionali che desiderano svolgere attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore possono candidarsi a una posizione di visiting in qualunque periodo dell’anno.

Corsi di italiano

La Normale offre a studenti, studentesse, borsisti, borsiste internazionali (Erasmus e non Erasmus), e a ricercatori e ricercatrici in mobilità internazionale, la possibilità di partecipare gratis a corsi di lingua italiana.