Corsi di italiano

Corsi di italiano

Contatti

Servizio Internazionalizzazione
international@sns.it
Alberto Antinori
alberto.antinori@sns.it
050-509072
CLI - Centro Linguistico Università di Pisa
cli@cli.unipi.it
CLA - Centro Linguistico d'Ateneo Università di Firenze
infoitaliano@cla.unifi.it

La Scuola Normale Superiore offre ai propri allievi e studenti internazionali incoming in mobilità temporanea (v. pagina dedicata) la possibilità di apprendere e migliorare la conoscenza della lingua italiana mediante l’offerta di formazione universitaria dedicata valida per il successivo riconoscimento. La Scuola copre il costo di un corso per anno accademico solo per coloro il cui periodo permanenza presso la Scuola consenta di frequentare le lezioni e partecipare all'esame finale. Gli altri ospiti internazionali possono iscriversi a proprie spese ai corsi dei centri linguistici universitari accedendo a Pisa al tariffario CLI dedicato agli utenti delle università pisane e a Firenze al tariffario CLA.

Sede di Pisa
La Scuola copre il costo di un corso per anno accademico di uno dei 2 corsi semestrali: il 1° da ottobre a febbraio, il 2° da marzo a luglio. Sono erogati attualmente solo in presenza dal CLI (Centro Linguistico dell'Università di Pisa). Qualche settimana prima dell'inizio dei corsi, gli aventi diritto ricevono una mail con tutte le istruzioni per iscriversi a carico della SNS. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi ha frequentato l'80% delle lezioni con l'eventuale certificazione del livello ottenuto.

Sede di Firenze
La Scuola copre il costo di un corso per anno accademico presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze). Il sostenimento delle spese da parte della Scuola è subordinata alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni. I corsi di italiano per stranieri si svolgono di solito in modalità in presenza (on-site, a volte anche on-line), secondo la programmazione, che viene aggiornata durante tutto l'anno accademico sulla base di un calendario. Gli studenti che ne hanno diritto, sono invitati a verificare e scegliere il corso che meglio si adatta alle proprie esigenze, quindi a contattare il Servizio Internazionalizzazione e il CLA per ottenere le istruzioni per l'iscrizione a spese della SNS.