Studenti e studentesse incoming
Erasmus+/SEMP studio e soggiorni di scambio
Studenti e studentesse che desiderano venire a studiare alla Scuola Normale nell’ambito del programma Erasmus+/SEMP, o di altri programmi di scambio regolati da un accordo bilaterale tra la Normale e un istituto partner devono fare domanda presso il proprio ateneo di appartenenza.
Codice Erasmus della Scuola I PISA02
Codice PIC 999886962
OID è E10209036.
Una volta selezionati e nominati dalla loro Istituzione, potranno iscriversi alla SNS utilizzando l’apposito modulo e individuando un tutor tra i docenti della Classe di proprio interesse.
Scadenze per la candidatura:
- 30 giugno, per l’intero anno accademico (da ottobre a luglio) o per il primo semestre (ottobre-gennaio)
- 15 novembre, per il secondo semestre (febbraio-luglio)
Visiting Students
La Scuola Normale offre inoltre la possibilità di attivare soggiorni di studio al di fuori di accordi e programmi di mobilità per un massimo di un anno accademico con propri mezzi di sostentamento.
Questo tipo di richieste non ha scadenza prefissata, ma comporta un iter piuttosto lungo, si consiglia quindi agli interessati di candidarsi con un preavviso di almeno due mesi.
Prima di inoltrare la propria richiesta, studenti e studentesse di altro ateneo devono individuare e contattare un tutor tra i docenti della Classe di proprio interesse, che ne accolga la candidatura.
Durante il soggiorno, studenti e studentesse hanno libero accesso alle lezioni, ai seminari, alla mensa di Pisa, alla biblioteca e alle altre strutture della SNS.
Tirocini Erasmus+
Studentesse e studenti di altre sedi internazionali, possono anche svolgere un tirocinio Erasmus+ nella Scuola Normale o in uno dei suoi laboratori.
Come primo passo, è necessario che individuino e contattino un tutor, all’interno del personale docente della SNS, che accolga la loro richiesta. L’istituto di appartenenza del tirocinante dovrà a quel punto rendersi disponibile a firmare un accordo di tirocinio Erasmus+ con la Scuola Normale, e relativa dichiarazione di rischio richiesta dalla legislazione italiana in materia di sicurezza sul lavoro.
Visto che l’iter è piuttosto lungo e complesso, si consiglia, anche i questo caso, di fare richiesta con largo anticipo.
Guide
Le Guide della Scuola
Un aiuto rapido per trovare le info di cui hai bisogno