Biologia

Scuola Normale Superiore
  • Titolo del corso: Frontiere tecnologiche in biologia

Programma del corso

ll corso di lezioni “Frontiere tecnologiche in biologia” è indirizzato a docenti di scuola secondaria di II grado. Il corso consiste in cinque lezioni magistrali su metodologie rivoluzionare in biologia. Ciascuno dei sei incontri sarà articolato secondo il seguente schema:

• lezione frontale, 120  minuti
    • discussione, 60 minuti

Obiettivo del corso è aggiornare i docenti sulle più recenti acquisizioni metodologiche in biologia cellulare e molecolare.

Le competenze acquisite riguarderanno le cosiddette scienze “omiche”, l’editing genomico, le tecniche di visualizzazione dell’attività neuronale in vivo, la trascrittomica a singola cellula, la terapica cellulare.

Per la validità del corso è necessaria la frequenza del 75% delle ore di attività previste

Luogo ed orario degli incontri

Gli incontri avranno inizio alle ore 15,00 e si svolgeranno in modalità telematica tramite la piattaforma TEAMS.

Verifica finale
    Elaborato didattico / Questionario di rilevazione finale

Destinatari: docenti di scuola secondaria di II grado
    La piattaforma consente un massimo di 240 accessi. Di questi, rispettando l'ordine di arrivo, massimo 160 saranno riservati a docenti provenienti da scuole della Regione Toscana.

Date degli incontri

23 Febbraio ore 15.00 - 18.00

Alessandro Cellerino, Scuola Normale Superiore di Pisa
    Frontiere della trascrittomica e della proteomica

16 Marzo ore 15.00 - 18.00

Mario Costa, Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa
    CRISPR-Cas9: una rivoluzione nell’editing del genoma suggerita dai batteri

6 Aprile ore 15.00 - 18.00

Tommaso Pizzorusso, Neuroscienze dell’Università di Firenze
    Frontiere nella visualizzazione funzionale del sistema nervoso

28 Aprile ore 15.00 - 18.00

Marco Onorati, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa
    Riprogrammazione cellulare per decifrare il cervello umano

11 Maggio ore 15.00 - 18.00

Matteo Caleo, Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova
    Terapia cellulare e riabilitazione per il recupero dopo lesioni cerebrali

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 240 (fino ad esaurimento posti).

Per registrarsi e partecipare al corso è necessario compilare il modulo on-line entro il 20 febbraio 2021

ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su  S.O.F.I.A.  possono effettuare la registrazione con il codice identificativo che verrà comunicato al più presto.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it  -  Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola:
    E-MAILsegreteria@fondazionelinceiscuola.it  |  TEL: 06/68027329