immagine simbolica per mobilità sostenibile: bicicletta in Piazza dei Cavalieri

Mobilità sostenibile

Nel 2022 è stato approvato il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) per la sede di Pisa della Scuola Normale: il PSCL ha mappato le strutture della SNS, dislocate per lo più all’interno del centro storico e della ZTL, e rilevato le abitudini di spostamento di chi vi si reca quotidianamente.

Dal questionario rivolto ai membri della comunità SNS è emerso che il 60% dei rispondenti percorre meno di 5 km per recarsi al lavoro, distanza considerata ideale per gli spostamenti più sostenibili: a piedi e in bicicletta. La distanza più critica, invece, è quella tra i 5km e i 20km dalla sede: chi abita in questa fascia usa prevalentemente l’auto o la moto per andare al lavoro.

Il questionario ha confermato anche una certa disponibilità al cambiamento da parte della comunità SNS, che – in presenza di incentivi economici e pratici – si è dichiarata pronta a passare a mezzi di trasporto più sostenibili. 

Il PSCL ha quindi individuato una serie di misure necessarie a incentivare scelte di mobilità più sostenibili per la comunità SNS:

  • Formazione e sensibilizzazione
  • Provvidenze a favore del trasporto pubblico locale
  • Revisione delle norme di uso e della struttura del parcheggio del complesso San Silvestro
  • Miglioramento dei parcheggi per biciclette
  • Richiesta di una stazione CicloPi e/o bici elettriche presso il complesso San Silvestro
  • Convenzione con le compagnie ferroviarie
  • Servizio di bike sharing nei collegi
  • Realizzazione di una piattaforma web per favorire il car pooling

Dal 1° marzo 2023 il ruolo di Mobility Manager alla Scuola Normale Superiore è ricoperto dal Segretario Generale, che ha costituito un gruppo di lavoro sulla sostenibilità, con incontri bimestrali, per avviare azioni coerenti con il PSCL e finalizzate a diffondere e consolidare una cultura organizzativa attenta alla sostenibilità .

Iniziative in corso

  1. Agevolazioni per l’uso del trasporto pubblico

Autobus:

Grazie a una convenzione sottoscritta con Autolinee Toscane, il personale tecnico-amministrativo e il personale docente della Normale possono usufruire di una significativa riduzione sul prezzo dell’abbonamento annuale per gli autobus pubblici.

Treni intercity e Frecce:

A luglio 2023 il Consiglio di amministrazione della SNS ha approvato la proposta di aderire al programma Trenitalia for Business, nell’offerta declinata per le università, che prevede agevolazioni per i viaggi di lavoro con treni Freccia e Intercity. Il programma è in fase di attivazione e comprende l’offerta Welfare Plus 20%, dedicata ai viaggi privati: 20% di sconto per i viaggi privati di docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, estendibile fino a 6 accompagnatori, valido su tariffa Base, Economy e Super Economy e acquistabile con la propria Carta Freccia.

Tramite il Fondo provvidenze la Normale può inoltre rimborsare al personale tecnico-amministrativo non dirigente fino al 25% delle spese sostenute per viaggi in treno e con autolinee private (rimborso vincolato alla fascia ISEE).

Uno degli obiettivi è di rendere queste agevolazioni sempre più accessibili alla comunità SNS.

  1. Mobilità ciclistica

In seguito a una ricognizione delle rastrelliere di Palazzo D’Ancona – utilizzate anche da chi è diretto a Palazzo della Carovana o alla mensa – sono state eliminate le biciclette abbandonate, liberando così spazi di parcheggio. Le rastrelliere esistenti sono in corso di revisione e riposizionamento per migliorarne la funzionalità.

La Scuola Normale, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna e all’Università di Pisa, stanno sottoscrivendo una convenzione con l’associazione FIAB Pisa, la Polizia Municipale e l’Ufficio Biciclette del Comune di Pisa per contrastare il furto di biciclette. Tra i servizi offerti nell’ambito della convenzione sarà prevista la punzonatura antifurto delle biciclette personali di studenti, personale accademico e ammnistrativo della Scuola Normale a prezzi calmierati.

A partire dall’anno accademico 2023/24 verranno messe a disposizione di studenti e studentesse che alloggiano nei collegi della SNS venti biciclette da noleggiare gratuitamente per spostarsi in città.

  1. Eventi di sensibilizzazione

BIKE TO WORK DAY @ SNS – Abbiamo voluto la bicicletta!

Il 22 settembre 2023 la Scuola Normale ha aderito per la prima volta alla giornata “Bike to Work”, promossa in Italia dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e parte di una campagna europea che vedrà migliaia di persone andare al lavoro in bicicletta.

Tutta la comunità SNS è stata invitata a raggiungere in bicicletta Piazza dei Cavalieri, per cominciare la giornata all’insegna della sostenibilità. I e le partecipanti hanno fatto colazione insieme, condiviso l’esperienza fatta e parlato di cosa succede al fisico e all’umore quando si arriva al lavoro pedalando.

  1. Mezzi “aziendali” puliti

Di recente la Scuola Normale si è dotata di un’autovettura elettrica che sarà utilizzata nello svolgimento dei Servizi Logistici.