SNS - piano programmatico di sviluppo

Piano programmatico di sviluppo

Il Piano Programmatico di sviluppo è il documento che esplicita le linee strategiche della Scuola fino al 2024, definendo gli obiettivi che orienteranno le scelte operative delle strutture accademiche e gestionali.

 

 

Un processo partecipato

Attraverso numerosi incontri con tutte le sue componenti, la Normale ha attivato un percorso partecipato e informato di definizione degli obiettivi strategici che – a partire da missione, visione e valori condivisi – costituiscono questo Piano.

A che punto siamo: Didattica

La Normale persegue il più alto livello di formazione, universitaria e post-universitaria, permanente e ricorrente, valorizzando il rapporto tra didattica e ricerca.

A che punto siamo: Ricerca

In Normale si svolge prevalentemente ricerca di base, fundamental research, nei tre ambiti delle scienze matematiche fisiche e naturali, delle discipline umanistiche e delle scienze politico sociali.

A che punto siamo: Terza missione

La diretta interazione con il tessuto economico e sociale è un aspetto imprescindibile del contributo della Normale allo sviluppo del territorio, del paese e internazionale.

Assicurazione della qualità

Il concetto di qualità è sostanzialmente il prodotto dell’interazione tra i docenti, gli studenti ed il contesto di apprendimento della Scuola Normale.

Gli obiettivi strategici

Gli obiettivi strategici individuati nel piano programmatico di sviluppo della Scuola Normale Superiore intendono rispondere in particolare a sei sfide.