Chimica

Referente del corso

• Chiara Cappelli
    Scuola Normale Superiore
  • Titolo corsoChimica: energia e ambiente

Il corso “Chimica: energia e ambiente” consiste in un ciclo di incontri che trattano la connessione tra la chimica e le tematiche dell’energia rinnovabile e dell’ambiente. Gli incontri saranno articolati in lezioni frontali di 90 minuti.

Obiettivi
    Obiettivo del corso è aggiornare i docenti sulle tematiche più recenti in materia di energia e ambiente in connessione ai processi chimici, nonché di fornire spunti di riflessione su cui basare lezioni in aula.

Mappatura delle competenze attese

Le competenze acquisite riguarderanno la chimica dei processi legati alla produzione di energia rinnovabile, i complessi metallici ed il loro uso in ambito energetico, i liquidi ionici come solventi non inquinanti, i processi chimici nell’atmosfera e loro legame con i cambiamenti climatici, la rimozione di inquinanti atmosferici e alcune aspetti chimico-fisici alla base del funzionamento delle celle solari.

Verifica finale

Questionario di valutazione sul corso

Destinatari: secondaria di II grado

Numero docenti ammessi: fino a 220

Data inizio corso: 3/05/2021 Data fine corso: 24/05/2021

Numero di incontri: 2 in modalità asincrona attraverso le visualizzazione di video sul canale YouTube della Scuola Normale – 4 in modalità telematica sulla piattaforma TEAMS

La durata del corso è di 18 ore frontali

DATE INCONTRI

• Incontro 1Andrea Pucci (Università di Pisa) Il fotovoltaico come energia rinnovabile per la produzione di energia a basso impatto – disponibile per la fruizione in modalità asincrona sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore al seguente link: https://youtu.be/MTnsZy9qQZc
    • Incontro 2. Tarita Biver (Università di Pisa) I complessi metallici: impiego nella vita di tutti i giorni e potenzialità per il futuro – disponibile per la fruizione in modalità asincrona sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore al seguente link: https://youtu.be/lW6kNRj98_Y
    • Incontro 3 lunedì 3 maggio 2021, ore 15.00 -18,00

Cambiamenti climatici e composizione dell'atmosfera: fatti certi e questioni aperte (parte 1)
    Maurizio Persico | Università di Pisa

Chimica Verde e nuovi solventi: liquidi ionici e DES (parte 1)
    Christian Pomelli  | Università di Pisa

• Incontro 4 lunedì 10 maggio 2021, ore 15.00 -18.00

Dal computer alla cella solare: la teoria al servizio dell'ambiente
    Franco Egidi | Scuola Normale Superiore

Inquinanti atmosferici: monitoraggio, reattività e rimozione ecosostenibile
    Nicola Tasinato | Scuola Normale Superiore

• Incontro 5 lunedì 17 maggio, ore 15.00 -18.00

Energia chimica per piccoli e grandi accumulatori
    Giuseppe Brancato | Scuola Normale Superiore

• Incontro 6 lunedì 24 maggio 2021, ore 15.00 -18,00

Cambiamenti climatici e composizione dell'atmosfera: fatti certi e questioni aperte (parte 2)
    Maurizio Persico | Università di Pisa

Chimica Verde e nuovi solventi: liquidi ionici e DES (parte 2)
    Christian Pomelli | Università di Pisa

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 220 (fino ad esaurimento posti).

Per registrarsi e partecipare al corso è necessario seguire le seguenti istruzioni:

Compilare il modulo on-line disponibile qui: entro e non oltre il 30 aprile 2021

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su  S.O.F.I.A.  potranno effettuare la registrazione direttamente sul portale ministeriale; i relativi codici verranno comunicati il prima possibile.

Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it  -  Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).

ATTESTATO FINALE

A fine corso sarà disponibile l’attestato finale per chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso.

La visione delle due lezioni in modalità asincrona sarà verificata attraverso un questionario online  sui temi trattati nei due appuntamenti.

Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso contattare la Segreteria della Fondazione “I Lincei per la Scuola”

Tel: 06/680275329  |   E-mailsegreteria@fondazionelinceiscuola.it