Come candidarsi al corso ordinario

©Scuola Normale Superiore/ foto Laura Lezza

La Scuola Normale Superiore ha messo a concorso per l’anno accademico 2020/2021 n. 60 posti di allievo del primo anno (per la sede di Pisa) e n. 20 posti di allievo del quarto anno (16 per la sede di Pisa e 4 per la sede di Firenze).

Tra i posti messi a bando per allievi del quarto anno, n. 6 posti afferiscono al corso di laurea magistrale in Materials and Nanotechnologies, organizzato in convenzione con l'Università di Pisa.

Considerata l’emergenza sanitaria connessa alla diffusione epidemiologica da COVID-19 e le misure di contenimento e gestione della suddetta situazione emergenziale adottate sinora dal Governo, in deroga straordinaria alle disposizioni regolamentari vigenti, quest’anno l’ammissione avverrà attraverso una preselezione basata sul curriculum scolastico del triennio che non dà luogo a punteggio, seguita da prove orali in presenza o, in caso di impossibilità a raggiungere la sede, in via telematica.

Una commissione di docenti e ricercatori della Scuola e di altri atenei valuta i candidati cercando di individuare il talento per lo studio e la ricerca. Le prove, che si svolgeranno a partire dal 24 agosto 2020 sono solo orali e riguardano l’ambito disciplinare scelto dal candidato per la propria carriera accademica.

Per orientarsi nella preparazione delle prove orali, si suggerisce di visitare la pagina contenente i programmi d'esame consigliati, le prove degli anni precedenti e gli esercizi di autovalutazione.

Per l'accesso al primo anno verrà operata da parte delle commissioni di ammissione una preselezione basata sul curriculum scolastico dell’ultimo triennio della scuola media superiore. Per l'accesso al quarto anno verrà operata da parte delle commissioni di ammissione una preselezione basata sul curriculum universitario pregresso.

Per partecipare al concorso di ammissione al corso ordinario occorre registrarsi attraverso una procedura telematica, che sarà attiva a partire dal 22 giugno 2020

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 19 luglio 2020

Sede di Pisa (contattare in orario di ufficio)
  • concorso.ammissione@sns.it