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A FASCINATING STORY

Il trapano in scultura, dall’Antico Egitto al Modernismo

Intervengono



Francesca Maria Bacci
Vittoria Brunetti
Francesco Caglioti
Carmela Capaldi
Giovanni Casini
Elena Catra
Laura Cavazzini
Matteo Ceriana
Julien Chapuis
Paola D’agostino
Margherita D’ayala Valva
Milena Dean
Flavio Fergonzi
Enrico Ferraris
Riccardo Gennaioli
Cristiano Giometti
Fabio Guidetti
Sante Guido
Jennifer Montagu
Camilla Parisi
Nicholas Penny
Marco Scansani
Eike D. Schmidt
Lucia Simonato
Dimitrios Zikos

The story of the use of the drill in European sculpture has not yet been written, although it should be fascinating
Rudolf Wittkower


LUNEDÌ 20 MAGGIO
Museo Nazionale del Bargello - Sala del Verrocchio



9.30 registrazione



10.30



Paola D’agostino, Saluti



Lucia Simonato, Introduzione ai lavori



10.45 introduce Paola D’agostino



Nicholas Penny, Traces of the Drill in Ancient and Modern Stone Sculpture. An Introductory Survey



11.30 pausa



11.45 modera Eike D. Schmidt



Enrico Ferraris, Il trapano nel lessico e nell’artigianato dell’Antico Egitto



Carmela Capaldi, Scolpire in marmo nella Roma dei Cesari: l’uso del cosiddetto ‘trapano corrente’ come motivo firma



Fabio Guidetti, Torbide esuberanze. Il trapano nel ritratto romano



13.15 pranzo



14.30 modera Francesco Caglioti



Julien Chapuis, Expediency and Effect: The Use of the Drill Mostly in Medieval Sculpture



Laura Cavazzini, Il trapano come mezzo espressivo nella scultura toscana del Duecento. Tra Oriente e Occidente



Francesca Maria Bacci, Fra tecnica e ornamento: l’uso del trapano nella scultura decorativa del Quattrocento fiorentino



Marco Scansani, Terra bucata: dialoghi possibili tra il trapano e la scultura fittile rinascimentale



Matteo Ceriana, Il trapano nella scultura all’antica a Venezia tra Quattro e Cinquecento



17.00 pausa



Sala di Michelangelo e della scultura del Cinquecento



17.30 introduce e modera Paola D’agostino



Close up section: Francesco Caglioti e Dimitrios Zikos



MARTEDÌ 21 MAGGIO
Palazzo Strozzi - Altana



9.30 modera Lucia Simonato



Riccardo Gennaioli, L’«artem incidendi et perforandi […] et sculpendi corniolas et alios lapides». L’uso delle ruote e del trapano nella glittica rinascimentale



Milena Dean, Trapani, succhielli e trivelle in scultura lignea: esempi di utilizzo su manufatti tra il XV e il XVIII secolo e il caso di Andrea Brustolon



10.30 pausa



10.45 modera Cristiano Giometti



Sante Guido, Nel cantiere della Cappella Paolina. Pietro Bernini, il trapano e gli altri, tra Manierismo e primo Barocco



Jennifer Montagu, Of Grooves and Holes. Drilled Outlines in Roman Baroque Sculpture



Vittoria Brunetti e Camilla Parisi, «Cannelle, saettuzze, e simili» tra 1680 e 1760. Pratica scultorea e metodi attributivi per Lorenzo Ottoni e Filippo della Valle



Elena Catra, «Le sue figure nonché esser lavorate, sembrano create». La scultura di Antonio Canova tra tradizione e innovazione



13.00 pranzo



14.30 modera Flavio Fergonzi



Lucia Simonato, Ogni riccio, un capriccio. La condanna del trapano barocco, tra fine Settecento e primo Novecento



Margherita D’ayala Valva, Le ultime «violinate» su marmo nel Novecento: «il gran pregio degli scuri» di Adolfo Wildt



Giovanni Casini, «The Machinery of Procreation». Jacob Epstein e The Rock Drill



16.00



Paola D’agostino, Lucia Simonato, Nicholas Penny, Conclusioni



Co-finanziato dai Musei del Bargello e dalla Scuola Normale Superiore, con il patrocinio della Fondazione Canova ONLUS


Convegno Internazionale a cura di



D’AgostinoPaola
Lucia Simonato

Info
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Attività culturali - SNS

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