A FASCINATING STORY
Italia
Intervengono
Francesca Maria Bacci
Vittoria Brunetti
Francesco Caglioti
Carmela Capaldi
Giovanni Casini
Elena Catra
Laura Cavazzini
Matteo Ceriana
Julien Chapuis
Paola D’agostino
Margherita D’ayala Valva
Milena Dean
Flavio Fergonzi
Enrico Ferraris
Riccardo Gennaioli
Cristiano Giometti
Fabio Guidetti
Sante Guido
Jennifer Montagu
Camilla Parisi
Nicholas Penny
Marco Scansani
Eike D. Schmidt
Lucia Simonato
Dimitrios Zikos
The story of the use of the drill in European sculpture has not yet been written, although it should be fascinating
Rudolf Wittkower
LUNEDÌ 20 MAGGIO
Museo Nazionale del Bargello - Sala del Verrocchio
9.30 registrazione
10.30
Paola D’agostino, Saluti
Lucia Simonato, Introduzione ai lavori
10.45 introduce Paola D’agostino
Nicholas Penny, Traces of the Drill in Ancient and Modern Stone Sculpture. An Introductory Survey
11.30 pausa
11.45 modera Eike D. Schmidt
Enrico Ferraris, Il trapano nel lessico e nell’artigianato dell’Antico Egitto
Carmela Capaldi, Scolpire in marmo nella Roma dei Cesari: l’uso del cosiddetto ‘trapano corrente’ come motivo firma
Fabio Guidetti, Torbide esuberanze. Il trapano nel ritratto romano
13.15 pranzo
14.30 modera Francesco Caglioti
Julien Chapuis, Expediency and Effect: The Use of the Drill Mostly in Medieval Sculpture
Laura Cavazzini, Il trapano come mezzo espressivo nella scultura toscana del Duecento. Tra Oriente e Occidente
Francesca Maria Bacci, Fra tecnica e ornamento: l’uso del trapano nella scultura decorativa del Quattrocento fiorentino
Marco Scansani, Terra bucata: dialoghi possibili tra il trapano e la scultura fittile rinascimentale
Matteo Ceriana, Il trapano nella scultura all’antica a Venezia tra Quattro e Cinquecento
17.00 pausa
Sala di Michelangelo e della scultura del Cinquecento
17.30 introduce e modera Paola D’agostino
Close up section: Francesco Caglioti e Dimitrios Zikos
MARTEDÌ 21 MAGGIO
Palazzo Strozzi - Altana
9.30 modera Lucia Simonato
Riccardo Gennaioli, L’«artem incidendi et perforandi […] et sculpendi corniolas et alios lapides». L’uso delle ruote e del trapano nella glittica rinascimentale
Milena Dean, Trapani, succhielli e trivelle in scultura lignea: esempi di utilizzo su manufatti tra il XV e il XVIII secolo e il caso di Andrea Brustolon
10.30 pausa
10.45 modera Cristiano Giometti
Sante Guido, Nel cantiere della Cappella Paolina. Pietro Bernini, il trapano e gli altri, tra Manierismo e primo Barocco
Jennifer Montagu, Of Grooves and Holes. Drilled Outlines in Roman Baroque Sculpture
Vittoria Brunetti e Camilla Parisi, «Cannelle, saettuzze, e simili» tra 1680 e 1760. Pratica scultorea e metodi attributivi per Lorenzo Ottoni e Filippo della Valle
Elena Catra, «Le sue figure nonché esser lavorate, sembrano create». La scultura di Antonio Canova tra tradizione e innovazione
13.00 pranzo
14.30 modera Flavio Fergonzi
Lucia Simonato, Ogni riccio, un capriccio. La condanna del trapano barocco, tra fine Settecento e primo Novecento
Margherita D’ayala Valva, Le ultime «violinate» su marmo nel Novecento: «il gran pregio degli scuri» di Adolfo Wildt
Giovanni Casini, «The Machinery of Procreation». Jacob Epstein e The Rock Drill
16.00
Paola D’agostino, Lucia Simonato, Nicholas Penny, Conclusioni
Co-finanziato dai Musei del Bargello e dalla Scuola Normale Superiore, con il patrocinio della Fondazione Canova ONLUS
Convegno Internazionale a cura di
D’AgostinoPaola
Lucia Simonato
Info
Ufficio Comunicazione Musei del Bargello
mn-bar.comunicazione@beniculturali.it
http://www.bargellomusei.beniculturali.it
Attività culturali - SNS
050 509307
eventiculturali@sns.it