FAQ - bando e iscrizioni

Contatti

INFO PhD
phd@sns.it

1. È possibile candidarsi solo con la procedura on line?

Sì. Saranno accettate solo le domande inviate online tramite il sito web indicato dai servizi di segreteria della Scuola.

2. Quale titolo di studio devo possedere per candidarmi?

I candidati devono essere in possesso del titolo di “laurea magistrale” italiano o titolo straniero equivalente, conseguito da non più di cinque anni dalla data di scadenza del bando.

I candidati possono altresì conseguire tale titolo entro il 31 ottobre 2024. In Italia il titolo che dà accesso al dottorato è il diploma di laurea magistrale; l’idoneità del titolo estero viene accertata dalla commissione di concorso.

3. Cosa significa Diploma Supplement? E se mi sono laureato in un Paese extra EU?

Il Diploma Supplement è un documento realizzato dalle istituzioni europee per facilitare il riconoscimento dei titoli universitari a livello internazionale. Tale certificato specifica la tipologia dell’istituzione che ha rilasciato il titolo, il contenuto del corso, il tipo di studi, le discipline coinvolte e le competenze richieste per completare il corso accademico.

I laureati in un Paese non appartenente all’Unione Europea possono allegare una certificazione equivalente (in inglese) in cui sia indicato il titolo conseguito, l’università che lo ha rilasciato, la data di conseguimento e la votazione finale. I candidati in attesa di conseguire il titolo possono allegare un certificato delle votazioni (in inglese) rilasciato dall’istituzione accademica extraeuropea.

4. Ho problemi a completare la domanda di iscrizione. Perché?

Non è possibile completare la domanda di iscrizione quando non risultano soddisfatti i Requisiti di ammissione. Per completare la domanda, inoltre, è necessario compilare tutti i campi previsti.

5. Non riesco a completare la sezione Codice Fiscale (per candidati non italiani). Come posso fare?

Per i candidati non italiani l'inserimento del Codice Fiscale non è un campo obbligatorio.

6. Quanto deve essere lungo il progetto di ricerca e il suo abstract?

Il limite massimo per il progetto di ricerca è di 20.000 caratteri, comprensivo degli spazi. 
L'abstract in lingua inglese deve essere di massimo 3.000 caratteri spazi compresi. (art. 3 comma 5 punto f del bando di concorso).

7. Quanto deve essere lungo l’abstract della tesi?

L'abstract in lingua inglese della tesi magistrale deve essere di massimo 15.000 caratteri spazi compresi. (art. 3 comma 5 punto c del bando di concorso).

8. Quanto deve essere lungo l’abstract esteso della tesi (abstract da presentare quando la tesi non sia ancora stata discussa o quando la tesi sia stata redatta in lingua diversa dall'italiano e dall'inglese)?

L'abstract esteso della tesi magistrale deve essere di massimo 25.000 caratteri spazi compresi. (art. 3 comma 5 punto c del bando di concorso).