FAQ - bando e iscrizioni

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INFO PhD
phd@sns.it

1. È possibile candidarsi solo con la procedura on line?

Sì. Saranno accettate solo le domande inviate online tramite il sito web dei servizi di segreteria della Scuola.

2. Qual è la data di scadenza per l’invio della domanda di partecipazione?

Presentazione delle candidature:
Concorso riservato a laureati all’estero, Classe di Lettere e Filosofia
Sessione unica: h. 23:59 (CET) del 22 febbraio 2021
Concorso Classe di Lettere e Filosofia
Sessione unica: h. 23:59 (CET) del 14 giugno 2021
Concorso Classi di Scienze e Scienze politico-sociali
    •    Sessione primaverile: h 23.59 (CET) del 1° marzo 2021;
    •    Sessione autunnale: h 23.59 (CEST) del 26 agosto 2021.
Esito della valutazione dei titoli:
Concorso riservato a laureati all’estero, Classe di Lettere e Filosofia
Entro l’11 marzo 2021
Concorso Classe di Lettere e Filosofia
Entro il 30 giugno 2021
Concorso Classi di Scienze e Scienze politico-sociali
    •    Sessione primaverile: entro il 15 marzo 2021;
    •    Sessione autunnale: entro il 9 settembre 2021.
Prove orali:
Concorso riservato a laureati all’estero, Classe di Lettere e Filosofia
Dal 17 marzo al 31 marzo 2021
Concorso Classe di Lettere e Filosofia
Dal 5 luglio al 29 luglio 2021
Concorso Classi di Scienze e Scienze politico-sociali
    •    Sessione primaverile: dal 22 marzo al 22 aprile 2021;
    •    Sessione autunnale: dal 15 settembre al 30 settembre 2021.

3. Il limite di età (“essere nati dopo il 31.10.1989”) è un requisito inderogabile?

Sì, è un requisito inderogabile e non è prevista alcuna eccezione.

4. Quale titolo di studio devo possedere per candidarmi?

I candidati devono conseguire entro il 31 ottobre 2021 un titolo che nel sistema universitario che lo rilascia permetta l’iscrizione a un corso di dottorato. In Italia è richiesto il diploma di laurea magistrale; l’idoneità del titolo estero viene accertata dalla commissione di concorso.

5. Cosa significa Diploma Supplement? E se mi sono laureato in un Paese extra EU?

Il Diploma Supplement è stato ideato dalle istituzioni europee per facilitare il riconoscimento dei titoli universitari a livello internazionale. Tale certificato specifica la tipologia dell’istituzione che ha rilasciato il titolo, il contenuto del corso, il tipo di studi, le discipline coinvolte e le competenze richieste per completare il corso accademico.
I laureati in un Paese non appartenente all’Unione Europea possono allegare una certificazione equivalente (in inglese) in cui sia indicato il titolo conseguito, l’università che lo ha rilasciato, la data di conseguimento e la votazione finale. I candidati in attesa di conseguire il titolo possono allegare un certificato delle votazioni (in inglese) rilasciato dall’istituzione accademica extraeuropea.

6. Ho problemi a completare la domanda di iscrizione. Perché?

Non è possibile completare la domanda di iscrizione se dai dati già inseriti risultano non soddisfatti i requisiti di età oppure di titolo di studio. Per completare la domanda, inoltre, è necessario compilare tutti i campi previsti. Accertati che accanto a tutti i campi compilati appaia il triangolo verde.

7. Non riesco a completare la sezione Codice Fiscale (per candidati non italiani). Come posso fare?

Per i candidati non italiani non è un campo obbligatorio: è possibile completare la sezione con NA, uno spazio bianco, o una serie indefinita di numeri.

8. Quanto deve essere lungo l’abstract della tesi e quanto quello del progetto di ricerca?

I limiti indicativi sono di 25.000 caratteri per l’abstract e 20.000 (massimo) caratteri per il progetto di ricerca. In entrambi i casi il numero dei caratteri è comprensivo degli spazi.

9. Come funziona la procedura di sottomissione delle lettere di referenza a supporto della mia candidatura?

Nell’apposita sezione della procedura online il candidato deve apporre il flag e indicare il nome completo e l’indirizzo email di ciascuno studioso preposto a fornire alla SNS una lettera di presentazione. (IMPORTANTE: se lo studioso è un utente SNS, scrivere l’indirizzo email nel formato nome.cognome@sns.it).
Successivamente alla sottomissione definitiva della candidatura, il sistema provvederà a inviare una email agli studiosi indicati con le istruzioni per collegarsi e fare l’upload della lettera nel sistema.
Per effettuare l’upload della lettera di presentazione, gli studiosi hanno tempo fino a 5 giorni successivi alla data di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione al concorso .
Il bando richiede almeno due lettere di presentazione, ma l’eventuale mancanza non costituisce motivo di esclusione dalla procedura concorsuale.