Le risorse umane
Personale amministrativo reclutato
Ricercatori reclutati
Assegniste e assegnisti di ricerca
-
Nico Kleijne
-
Piero Lafiosca
Altro personale docente coinvolto
-
Antonino Cattaneo
-
Andrei Albert Mesinger
Coordinamento
Responsabile scientifico del progetto è Franco Flandoli.
Il comitato scientifico, presieduto da Flandoli, è composto dal personale docente della Scuola Normale: Michele Benzi, Andrea Malchiodi, Vittorio Giovannetti, Michael Joseph Morello, Andrei Albert Mesinger, Chiara Cappelli, Julien Bloino, Antonino Cattaneo e Francesco Raimondi.
Il progetto prevede il potenziamento del personale grazie all’apertura di nuove posizioni: un professore ordinario, due ricercatori a tempo determinato, un funzionario tecnico-scientifico e contratti di ricerca.
Dal 2024 sono stati attivati due contratti per ricercatori nei settori dell’Analisi numerica e della Fisica della materia.
Sono inoltre stati finanziati, a partire dal 2023, sei assegni di ricerca in diversi ambiti:
- Sviluppo di modelli quantistici e ibridi quantistici/classici per la simulazione di proprietà elettroniche e vibrazionali di molecole in ambiente complesso;
- Disegno razionale di proteine come teranostici;
- Disegno computazionale di proteine per lo sviluppo di teranostici;
- Sviluppo e applicazione di modelli teorici per la predizione di spettri ottici;
- Compressione ottimale e apprendimento automatico del segnale cosmico 21cm;
- High-throughput data processing with a distributed FPGA system at the LHCb experiment.
Nel 2024 è stato attivato un contratto a tempo indeterminato per personale tecnico-amministrativo, Area dei Funzionari, settore professionale scientifico – tecnologico, per la Struttura di Gestione San Silvestro della Scuola Normale.