Image for Michele Benzi

Michele Benzi

Professore Ordinario

Analisi numerica (SSD: MATH-05/A)

050 509059
 
Palazzo della Carovana, stanza 70, terzo piano

Michele Benzi è professore ordinario di Analisi Numerica presso la Scuola Normale Superiore dal 2018. Precedentemente è stato Samuel Candler Dobbs Professor of Mathematics and Computer Science presso la Emory University di Atlanta (USA), dove ha insegnato dal 2000 al 2018, dopo avere ricoperto varie posizioni all’Università di Bologna, al CERFACS di Tolosa (Francia), e al Los Alamos National Laboratory (USA). Ha svolto i suoi studi in Matematica presso l’Università di Bologna (Laurea, 1987) e la North Carolina State University (PhD, 1993).

È autore o co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche. I suoi principali contributi riguardano l’algebra lineare numerica (in particolare le tecniche di precondizionamento e i metodi iterativi per la soluzione di sistemi di equazioni di tipo saddle-point), le funzioni di matrici, la risoluzione numerica delle equazioni di Navier-Stokes incomprimibili, e le reti complesse. Si interessa inoltre di storia della matematica, con particolare riguardo alla storia delll'analisi numerica.

Dal 2021 è Editor-in-Chief del SIAM Journal on Matrix Analysis and Applications. È inoltre membro del comitato di redazione di circa 12 riviste e di due collane editoriali, nonché del comitato editoriale delle Edizioni della Normale.

È Fellow della Society for Industrial and Applied Mathematics (eletto nel 2012) e della American Mathematical Society (eletto nel 2018).

Nel 2019 è stato eletto membro della sezione di Matematica della Academia Europaea.