Image for Mario Pianta

Mario Pianta

Professore Ordinario

POLITICA ECONOMICA (SSD: SECS-P/02)

 

Mario Pianta è Professore Ordinario di Politica Economica presso la Scuola Normale Superiore, Classe di Scienze Politico-Sociali di Firenze, con la ‘Cattedra Carlo Azeglio Ciampi’ su ‘The political economy and historical dynamics of modern capitalism’, in convenzione con l'Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia, Società, Politica.
È Presidente dell'Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi e membro del Comitato scientifico delle Edizioni della Normale. Insegna corsi di ‘International Political Economy’.
È Presidente della Società Italiana di Economia (900 membri, siecon.org/it) ed è stato membro del Centro Linceo Interdisciplinare 'Beniamino Segre' dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2011-2014.
Mario Pianta è co-Chief Editor della rivista Structural Change and Economic Dynamics (Elsevier).

Interessi di ricerca
I suoi temi di ricerca comprendono le cause e le conseguenze delle disuguaglianze, i rapporti tra innovazione, cambiamento strutturale, crescita e occupazione, le politiche economiche, industriali e di ricerca in Europa e in Italia, le analisi di ‘International Political Economy’ su globalizzazione e movimenti sociali. Su questi temi ha pubblicato oltre 70 articoli su riviste scientifiche internazionali e ha seguito venti tesi di dottorato di studenti in diverse università.

Posizioni precedenti
Mario Pianta è stato in precedenza Professore all'Università Roma Tre e all'Università di Urbino Carlo Bo e ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. È stato Fernand Braudel Fellow presso l'Istituto universitario europeo, Dipartimento di scienze politiche e sociali, a Fiesole (Firenze); visiting professor al Centre for International Studies, London School of Economics; visiting professor presso il CRPS, Université Paris 1, Panthéon Sorbonne. È stato research fellow alla Columbia University di New York; visiting scholar all'Università di Cambridge e ha conseguito il dottorato di ricerca alla London School of Economics.
Ha svolto attività di ricerca in collaborazione con la Commissione europea, l'OCSE, l'ILO, l'UNRISD, l'UNIDO, il MIUR, la Banca d'Italia, la Regione Toscana. Ha un'esperienza internazionale nella valutazione della ricerca, compresi i programmi quadro dell'UE. È stato membro della Commissione di valutazione per l'abilitazione MIUR (Abilitazione Scientifica Nazionale, 2012-2013) e di numerose Commissioni di concorso per incarichi universitari.

Libri recenti
(con M. Franzini) Explaining inequality, London, Routledge, 2016. Traduzione italiana: Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle. Roma-Bari, Laterza, 2016.
(con G. Marcon) Sbilanciamo l’economia. Una via d’uscita dalla crisi, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa, Roma-Bari, Laterza, 2012.
(co-curatore con P. Utting e A. Ellersiek) Global Justice Activism and Policy Reform in Europe. Understanding how change happens, London, Routledge, 2012.

Numeri speciali di riviste
Co-curatore con D. della Porta e J. Galbraith del numero speciale della rivista Structural Change and Economic Dynamics ‘The political consequences of inequality’, 2021.
Co-curatore con D. della Porta e M. Keating del numero speciale della rivista Territory, Politics, Governance ‘Inequalities, territorial politics, nationalism’, 2021
Guest editor del numero speciale della rivista Economics of Innovation and New Technologies ‘Innovation and economic change’, 2016.

Le pubblicazioni sono disponibili qui: https://works.bepress.com/mario_pianta