Research Design in Collective Action

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Programma

Il seminario ha un formato di corso intensivo ed è organizzato in tre incontri di un giorno intero. A ogni studente di dottorato saranno assegnati due discussant, ma tutti potranno commentare oralmente e in forma scritta. Saranno assegnati 45 minuti a ogni studente di dottorato, con 10 minuti di presentazione, 7 minuti a ciascuno dei relatori e 21 minuti per ulteriori commenti dal resto del pubblico. Agli studenti viene chiesto di far circolare i seguenti tipi di documenti: la proposta di ricerca (per gli studenti di dottorato del 1° anno); un capitolo di dottorato o un articolo correlato al dottorato e un riassunto di cinque pagine del dottorato (per gli studenti di dottorato del 2° e 3° anno). Verrà creata una cartella condivisa. A tutti gli studenti di dottorato viene chiesto di partecipare (anche agli studenti di dottorato del 4° anno). Per consentire a tutti di leggere tutto, agli studenti di dottorato viene chiesto di caricare i propri materiali su Google Drive almeno una settimana prima di ogni sessione.

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di fornire uno spazio comune agli studenti di dottorato dei primi tre anni, che lavorano sull'azione collettiva, per presentare e discutere lo sviluppo dei loro progetti di tesi a un pubblico composto da docenti, post-doc e gli altri dottorandi. Oltre a migliorare la conoscenza reciproca e il potenziale networking, il corso di research design mira a discutere, con riferimento ai progetti specifici, i principali passaggi nello sviluppo di un disegno di ricerca: dalla selezione delle domande di ricerca centrali, alla loro inquadratura teorica, alla selezione dei casi, alla scelta dei metodi dell'indagine empirica, alle sfide del lavoro sul campo e all'analisi e presentazione dei risultati. Coinvolgendo i partecipanti in diverse fasi delle loro esperienze accademiche, il seminario offre anche l'opportunità di sviluppare le capacità degli studenti di dottorato non solo nel discutere, ma anche nel contribuire costruttivamente alla ricerca reciproca, sia durante le sessioni che in successive occasioni informali.