Ufficio Prevenzione e protezione

L'Ufficio Prevenzione e protezione tutela la prevenzione e  la protezione per la sicurezza e la salubrità degli ambienti della Scuola.

Principali Attività

  • Elaborazione del documento di valutazione dei rischi, delle misure di prevenzione e protezione per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente.
  • Collaborazione col RUP per l’elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) per appalti di lavori, servizi e forniture.
  • Supporto ai Servizi Tecnici di Edilizia per la definizione delle misure di prevenzione e protezione derivanti da modifiche e/o nuove progettazioni degli ambienti di lavoro e/o legate a lavori e altre attività cantieristiche (es. ridefinizione delle vie di fuga; incremento di mezzi di estinzione portatile e relativa segnaletica, ecc.).
  • Individuazione e valutazione dei fattori di rischio e delle misure preventive da attuare nella elaborazione delle procedure di sicurezza della Scuola (analisi dei rischi, definizione di procedure operative di sicurezza, controlli sull’efficacia del sistema di protezione al rischio incendio, definizione e gestione delle squadre di emergenza di plesso, ecc.).
  • Definizione delle procedure di gestione e smaltimento dei rifiuti speciali e organizzazione del servizio di consulenza sulle tematiche relative all’igiene ambientale ecc..
  • Supporto al Datore di Lavoro per la definizione di misure di prevenzione e protezione e piani di sicurezza ed emergenziali specifici per eventi straordinari quali: emergenze meteorologiche e ambientali; emergenze pandemiche; emergenze sismiche; ecc.
  • Supporto alle strutture della Scuola in materia di sicurezza e protezione relativamente alla programmazione, progettazione, realizzazione e monitoraggio dei lavori su edifici ed impianti.
  • Progettazione e fornitura della cartellonistica di sicurezza, anche su impulso delle strutture che presidiano l’esecuzione di lavori e manutenzioni.
  • Informazione e formazione in materia di prevenzione, salute e sicurezza, consulenza in ambito di responsabilità antinfortunistica a tutte le figure con responsabilità in materia, gestione delle riunioni periodiche di prevenzione e protezione dai rischi.
  • Supporto e coordinamento delle squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso) assegnate ai vari edifici della Scuola.
  • Supporto alle strutture della Scuola per l’approvvigionamento di Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva, presidi di sicurezza e di primo soccorso.
  • Supporto alla struttura preposta alla gestione del personale sulle attività relative al protocollo sanitario ai fini dell’ottenimento della idoneità alla mansione, in coordinamento con il medico competente della Scuola.