Estetica - – Laboratorio Benjamin I: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Prerequisiti
Non sono rischiesti prerequisiti.
Programma
Il corso intende presentare e discutere le principali questioni teoriche poste da Walter Benjamin nel saggio "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" attingendo alla ricchezza delle variazioni tematiche contenute nelle cinque stesure (1935-1936). Il corso seguirà da vicino il dipanarsi della riflessione benjaminiana sui mutamenti antropologici introdotti dalla riproduzione tecnica a livello dei processi di autonomizzazione dell’immagine, delle modalità storiche di strutturazione dell’esperienza, della funzione sociale dell’arte, dei rapporti tra estetica e politica.
Obiettivi formativi
Attraverso un’analisi delle diverse versioni del saggio, il corso si propone di introdurre gli allievi al laboratorio filosofico di Walter Benjamin, ponendo particolare attenzione a ricostruire lo sviluppo storico dei concetti centrali del saggio – aura, tecnica, magia, mimesi, gioco, apparenza – nella biografia intellettuale dell’autore.
Riferimenti bibliografici
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, a cura di F. Desideri e M. Montanelli, Feltrinelli, Milano 2022 (edizione integrale comprensiva delle cinque stesure)
F. Desideri, Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia, Morcelliana, Brescia 2018
H. Eiland, M.W. Jennings, Walter Benjamin. Una biografia critica, Einaudi, Torino 2016
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.