Commissione Terza Missione

All’inizio del 2020 il Senato Accademico della Scuola Normale ha istituito una commissione preposta al monitoraggio e alla supervisione delle attività di terza missione, con particolare attenzione alle iniziative di Public Engagement e di comunicazione della ricerca.

La Commissione Terza Missione riferisce al Direttore e lo affianca nella programmazione; è presieduta dal delegato del Direttore alla Terza Missione ed è composta da: sei docenti in rappresentanza delle tre Classi; il coordinatore del Gruppo di lavoro degli allievi per la Terza Missione e la coordinatrice del Forum degli Allievi (da ottobre 2020); la responsabile del servizio Eventi Culturali e career services, la responsabile del Servizio eventi culturali del Polo fiorentino e la responsabile dell'Ufficio Comunicazione, in staff alla direzione (da marzo 2021).

La Commissione costituisce un fondamentale collegamento tra le componenti della Normale e la struttura decisionale che approva e organizza le iniziative di Terza Missione. L’obiettivo a breve termine è quello di rendere più organiche le iniziative di Public Engagement e di comunicazione della ricerca, ampliando e e rendendo sistematico il coinvolgimento della comunità della Normale. Sul medio e lungo periodo, l’obiettivo della Commissione è divenire elemento strategico della Terza Missione, tramite un monitoraggio costante delle iniziative di maggiore respiro e tradizione, una valutazione condivisa e organica delle proposte per nuove attività, una sensibilizzazione collettiva dell’importanza della Terza Missione e della comunicazione della ricerca. Si tratterà quindi di stabilire le priorità, condividere gli obiettivi, definire una strategia coordinata, monitorare i risultati.