Filosofia
Il Corso Ordinario in Filosofia, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono temi e problemi del pensiero filosofico dall’età classica sino alla contemporaneità. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, gli allievi e le allieve seguiranno contemporaneamente ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche presso musei, centri di ricerca, biblioteche e archivi.
Le allieve e gli allievi sono incoraggiati a sviluppare curiosità intellettuale e spirito critico, nonché ad acquisire una visione complessiva della tradizione filosofica, in dialogo con le scienze, le scienze sociali e la storia. L’analisi dei problemi filosofici verrà affrontata da diverse prospettive: storico-concettuali, teoretiche, logiche, etiche, estetiche e politiche. Particolare rilievo sarà attribuito alla comprensione critica delle categorie e dei discorsi filosofici mediante un approccio genealogico e grazie all'esercizio dell'argomentazione razionale. Sarà promossa un’attitudine metodologica capace di collocare le questioni filosofiche nel loro contesto storico e culturale, mettendole in relazione con i dibattiti contemporanei e con le altre forme del sapere.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Estetica, Filosofia politica e morale, Logica e Storia della filosofia; corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno.