Storia
Il Corso Ordinario in Storia, di durata quinquennale, offre una serie di insegnamenti avanzati che approfondiscono temi e problemi riguardanti diversi aspetti del mondo medievale, moderno e contemporaneo. Gli insegnamenti, che, come previsto dallo Statuto, le allieve e gli allievi seguiranno in parallelo ai corsi dell’Università di Pisa, includono lezioni frontali, attività seminariali, visite didattiche presso biblioteche e archivi, siti storico-artistici, centri di ricerca.
Le allieve e gli allievi sono incoraggiati ad avvicinarsi alla comprensione del mondo europeo ed extra-europeo nel corso dei secoli, privilegiando punti di vista diversi (istituzionale, politico, culturale, religioso, sociale, economico). L’analisi e la contestualizzazione di fonti documentarie, normative, letterarie, iconografiche e materiali in una prospettiva necessariamente transdisciplinare, così come lo studio e il confronto con diverse interpretazioni storiografiche, hanno come obiettivo svilupparne la curiosità intellettuale e lo spirito critico.
L’offerta didattica prevede insegnamenti di Storia medievale, Storia moderna, Storia contemporanea; corsi aggiuntivi, erogati da specialisti italiani e stranieri, vengono attivati di anno in anno.