Le risorse umane

Le attività del DipE, coordinato da Flavio Fergonzi, sono state concordate e monitorate da un Comitato Scientifico composto da cinque docenti, referenti dei seminari della Classe:

Flavio Fergonzi, per il seminario di Storia dell’Arte; Stefano Carrai, per il seminario di Italianistica; Francesco Benigno, per il seminario di Storia; Gianpiero Rosati, per il seminario di Antichistica; Mario Piazza per il seminario di Filosofia.

Attraverso i fondi del DipE sono stati inoltre reclutati un professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale e un Ricercatore di Storia Medievale, mentre, sempre nell’ambito delle linee di ricerca e didattica del DipE, ma con fondi propri della Scuola Normale, sono stati assunti un professore ordinario di Letteratura Italiana e uno di Storia Moderna.

Assegni di Ricerca

Le attività del DipE hanno consentito di attivare assegni di ricerca su temi collegati a tutti i cinque seminari: Antichistica, Filosofia, Storia, Storia dell’Arte, Italianistica e Filologia moderna.  Attraverso gli assegni di ricerca è stato possibile avviare un processo di approfondimento multidirezionale e multidisciplinare del rapporto testo-immagine, tema permeante il DipE e che ha caratterizza anche tutti i dottorati della Classe di Lettere e filosofia.

Tra le tematiche scientifiche sviluppate da ricercatrici e ricercatori coinvolti si segnalano:

  • Il catalogo della mostra d’arte contemporanea nella galleria privata come autonomo genere editoriale (1960-1980)
  • La ricezione cinquecentesca di alcuni miti ovidiani: percorsi testuali e iconografici
  • Parola e immagine della maternità: Niobe tra visualizzazione e testualità nella letteratura greca
  • La costruzione del male politico: l’immaginario della sovversione politica nell’Ottocento europeo
  • La biblioteca dei duchi di Calabria Alfonso d’Aragona e Ippolita Maria Sforza
  • Per una storia visuale della sicurezza sociale in Italia (1919-1978)
  • Quod erat videndum: aspetti euristici, logici e cognitivi dei diagrammi nel ragionamento matematico
  • Testo e immagine in Roberto Longhi
  • La tradizione miniata della Commedia dantesca: ricerche per una classificazione genealogica
  • Parola e immagine nell'archivio di uno storico dell'arte. Il fondo Giuliano Briganti
  • Le medaglie e il Rinascimento veneziano: tecniche, protagonisti, istituzioni