Image for Alessia Tommasi

Alessia Tommasi

Assegnista di ricerca

Italianistica e filologia moderna

 
‌‌

Alessia Tommasi è assegnista di ricerca (referente: prof. Stefano Carrai) e collabora a un progetto sulla tradizione delle opere letterarie del Trecento italiano. Si è addottorata alla Scuola Normale Superiore di Pisa in Filologia e letteratura italiana con una tesi dal titolo: Il volgarizzamento del «De mulieribus claris» di Donato Albanzani. Edizione critica - relatore: prof. S. Carrai.

Negli a.a. 2023/24 e 2022/23 ha tenuto alcune ore di lezione presso la SNS nell’ambito della didattica integrativa per il corso di Letteratura italiana (prof. S. Carrai), concentrandosi sui RVF di Petrarca, la canzone antica e le petrose di Dante. Si è occupata a lungo anche di Boccaccio e Dante, nonché di volgarizzamenti italiani e francesi di opere latine medievali (volgarizzamenti trecenteschi e cinquecenteschi del De mulieribus claris di Boccaccio, i volgarizzamenti italiani della Historia de preliis Alexandri Magni, il volgarizzamento prosimetrico di Wauchier de Denain della Vita di san Benedetto dai Dialogi di Gregorio Magno, un volg. veneziano ritenuto traduzione di una versione latina del Milione di Marco Polo) e del rapporto testo-immagine nella letteratura antica.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni dedicate in particolare alle opere latine di Boccaccio, agli antichi volgarizzamenti del De mulieribus claris ‒ ha segnalato diversi nuovi testimoni e approntato un catalogo aggiornato della tradizione latina e volgare dell’opera ‒ e ai volgarizzamenti di area italiana della Historia de preliis Alexandri Magni.

Ha collaborato a più riprese con l’Archivio della Scuola Normale Superiore, e nel 2022 anche con la Biblioteca della Scuola Normale.

Ha collaborato a numerosi progetti di ambito digitale, occupandosi della letteratura italiana medievale in latino e in volgare (Boccaccio, Francesco da Barberino, lirica italiana delle Origini) e collabora tuttora all’edizione del corpus lemmatizzato delle CLPIO (dir. prof. L. Leonardi).