Immagine concorsi

Concorso di ammissione al Corso ordinario

Per diventare allievi e allieve della Scuola Normale Superiore

Contatti

Classe di Lettere e Filosofia e Classe di Scienze
concorso.ammissione@sns.it
Classe di Scienze politico-sociali
didattica.firenze@sns.it

RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO - PROVE ORALI

Si ricorda che i partecipanti al concorso di ammissione al corso ordinario possono richiedere il rimborso delle spese di viaggio (art. 7 del bando di concorso).

Qui sotto è disponibile il modulo per richiedere il rimborso delle spese sostenute per partecipare alle prove orali, il termine per presentare domanda allegando la documentazione di viaggio originale è il 31 ottobre 2023.

FORM ONLINE

______________________________________________________________

AVVISI

ASSEGNAZIONE COLLEGIO

Qui di seguito l'elenco delle assegnazioni ai collegi della Scuola per le/i vincitrici/vincitori del I anno al concorso ordinario e una nota informativa relativa ai servizi.

ASSEGNAZIONI

NOTA INFORMATIVA
______________________________________________________________

Le Classi di concorso
Il concorso di ammissione al Corso ordinario consente di accedere a una delle seguenti Classi:

  • Classe di Lettere e filosofia (sede a Pisa)
  • Classe di Scienze (sede a Pisa)
  • Classe di Scienze politico-sociali (sede a Firenze)

Accesso al I anno o al IV anno
Alla Classe di Lettere e filosofia e alla Classe di Scienze si può accedere al I anno o al IV anno (dopo aver conseguito la laurea triennale, o equivalente estero); alla Classe di Scienze politico-sociali si può accedere solo al IV anno (dopo aver conseguito la laurea triennale, o equivalente estero).

Modalità del concorso
Il concorso di ammissione si svolge ogni anno tra la fine di agosto e la prima metà di settembre e prevede due prove scritte e due orali, sia al I anno sia al IV, secondo i criteri stabiliti dalle diverse Classi (informazioni dettagliate nel bando di concorso). Ai fini dell’ammissione valgono esclusivamente i risultati delle prove di concorso: non conta né il voto di maturità né il precedente curriculum scolastico o universitario.

Come candidarsi
Ogni anno, in primavera, viene pubblicato il bando di concorso valido per il successivo anno accademico. Le domande possono essere presentate nel mese di luglio e devono essere registrate online, tramite la procedura telematica che viene attivata appositamente, nella finestra di apertura del bando, sul sito web della Normale.

Prerequisiti
Le candidate e i candidati al concorso per il I anno della Classe di Scienze hanno l'obbligo di sostenere, prima dell'iscrizione al concorso, il test TOLC. Il test può essere sostenuto in qualunque modalità di erogazione e in una qualunque delle sedi universitarie aderenti al Consorzio CISIA, a partire dal mese di febbraio ed entro la scadenza del bando. Per ulteriori informazioni sui diversi test TOLC (validità, modalità di erogazione, valutazioni, reiterabilità della prova) si rimanda al Regolamento TOLC consultabile sul sito del Consorzio CISIA.

Le vincitrici e i vincitori
Vincitrici e vincitori si iscrivono all'Università di Pisa (per le Classi di Lettere e filosofia e di Scienze) o all’Università di Firenze (per la Classe di Scienze politico-sociali), presso le quali frequentano i corsi previsti dall'indirizzo di laurea prescelto; contemporaneamente, seguono gli insegnamenti impartiti in Normale (a Pisa o a Firenze, a seconda della Classe), che costituiscono un percorso parallelo e complementare di alta formazione. 

Vincitrici e vincitori usufruiscono di vitto e alloggio gratuiti. La Normale provvede anche al rimborso delle tasse di iscrizione universitaria ed eroga a ogni allieva e allievo un contributo mensile.