Collegio Carducci
Di proprietà della Scuola dal 1994, lo stabile è stato parzialmente restaurato nel 2002. Questo edificio è stato dedicato al poeta e letterato che fu allievo ordinario della Classe di Lettere dal 1853 al 1856, e premio Nobel per la letteratura nel 1906.
Il Collegio Carducci si trova in via Turati, non distante dalla stazione centrale di Pisa, e può ospitare 91 allievi in camere singole. Oltre alle stanze, accoglie quattro piccole aule studio, una sala computer, una sala musica, la sala colazioni, la sala TV e un salone di lettura con un biliardo a stecca. Al quinto piano del collegio c'è un'ampia terrazza, utilizzata da studenti e studentesse per lettura e relax.
Il collegio è attualmente oggetto di un importante intervento di riqualificazione che, oltre a un ammodernamento delle finiture e degli impianti e a un ripensamento degli spazi comuni nell’ottica di una maggior vivibilità, comporterà l’adeguamento della struttura alle sollecitazioni sismiche ed un consistente abbattimento dei consumi energetici.