palazzone di cortona

Palazzone di Cortona

La villa monumentale – che si trova a Cortona, città d'arte della Val di Chiana – fu costruita tra il 1521 e il 1527 su progetto dell'architetto e poeta Giovan Battista Caporali – discepolo del Perugino e amico di artisti dell'epoca come Pinturicchio, Bramante e Signorelli – per volontà del Cardinale Silvio Passerini, vescovo di Cortona e governatore di Firenze.

La villa, la cui architettura richiama lo stile del periodo romanico-comunale, è sormontata da un'imponente torre, circondata da una cinta merlata e ornata da un grande giardino pensile a tappeto erboso e da un delicato giardino all'italiana. Al suo interno, tra i molti ambienti suggestivi, spiccano il Salone del Papacello, affrescato con le storie di Roma, e la piccola cappella con gli affreschi del Battesimo di Cristo, realizzati da Luca Signorelli.

Nel 1968 la villa è stata donata dal Conte Lorenzo Passerini alla Normale affinché vi svolgesse le sue attività didattiche e culturali. Il Palazzone è sede di numerosi eventi di rilevanza nazionale e internazionale: corsi di orientamento universitario, convegni e scuole estive di alta cultura scientifica, realizzati anche in convenzione con altri enti universitari e di ricerca.

Oltre alle sale storiche concesse per scopi congressuali, e a diverse aule attrezzate per le attività didattiche, il Palazzone offre ai propri ospiti la possibilità di alloggiare in 11 camere doppie e una singola con servizi privati e di usufruire di una grande sala per le colazioni al piano camere.

43.266822800322, 12.00110795