Come si accede alla Scuola di Orientamento universitario

La Scuola di Orientamento Universitario è un'iniziativa congiunta di Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna e Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia, i tre istituti pubblici universitari italiani a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti e studentesse particolarmente capaci e meritevoli. A questi istituti si accede esclusivamente per concorso; allievi e allieve frequentano corsi di studio di alto livello che arricchiscono quelli di laurea delle università di Pisa e di Pavia; il percorso formativo valorizza il talento individuale e favorisce l’avvio precoce alla ricerca. Dal 25 febbraio 2018 le tre Scuole si sono unite in una Federazione, con l’obiettivo di sviluppare sinergie negli ambiti della formazione e della ricerca avanzata. Da questo intento nasce anche la Scuola di Orientamento Universitario.

La Scuola di Orientamento Universitario

L’edizione 2021 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni. Studenti e studentesse potranno conoscere le prospettive, i temi e l'approccio didattico e di ricerca di un percorso universitario di eccellenza, volto a valorizzare le potenzialità individuali, lo spirito critico e il rigore metodologico.

Destinatari/e

Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2020 – 2021, con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.

I posti disponibili sono 306 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle date sopra indicate.

Modalità di partecipazione

Ogni scuola secondaria superiore si impegna a dare massima diffusione all'iniziativa, in modo da consentire a studenti e studentesse di alto merito di presentare direttamente e in autonomia la propria candidatura alla Scuola di Orientamento Universitario.

Chi intende candidarsi può inviare la propria domanda collegandosi a scuolaorientamento.it entro il 20 maggio 2021.
Saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

Selezione

La selezione è effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati e le candidate da ammettere ai Corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.

Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Esito della selezione

L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 4 giugno.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività da remoto.

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai e alle partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti e delle studentesse selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad una equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

Scuola Normale Superiore
lun-ven 9.30-12.30; lun, mar, gio 14.30-16.30