Materiali di promozione diretta
La Normale produce materiali informativi e di promozione diretta delle iniziative di didattica, ricerca e terza missione. Volantini, poster, brochure, dépliant e opuscoli vengono progettati e realizzati dal comparto grafica dell’Ufficio Comunicazione, su richiesta della Direzione, degli organizzatori e organizzatrici delle iniziative (personale di ricerca, allieve e allievi) e delle varie strutture (servizi, centri, laboratori).
Tutti i materiali di promozione:
- riportano il logo della Normale;
- sono coerenti all’identità visiva della Normale;
- sono progettati e realizzati dall’Ufficio Comunicazione, o – se affidati ad agenzie o liberi/e professionisti/e esterni/e – devono essere approvati dall’Ufficio Comunicazione.
L’Ufficio Comunicazione ha il compito di presidiare l’immagine e il brand della Normale, anche attraverso queste azioni:
- assicurare un corretto e pertinente utilizzo del logo della Normale;
- garantire la coerenza dei materiali all’identità visiva della Normale;
- garantire la qualità dei contenuti, la chiarezza, la correttezza e l’inclusività del linguaggio verbale e visivo;
- promuovere il continuo miglioramento e aggiornamento della immagine coordinata.
L’Ufficio Comunicazione può modificare o rifiutare la presentazione di quei contenuti, verbali e visivi, ritenuti non idonei ai fini istituzionali della Normale, non sufficienti per chiarezza e semplicità dell’informazione, non consoni all’immagine dell’Ateneo.
Anche per la produzione di materiali di promozione diretta è vietato utilizzare immagini che non siano di proprietà della Normale, non siano sotto licenza Creative Commons, o di cui non siano stati concessi i diritti di pubblicazione.
Le richieste di elaborazione di materiali di promozione vanno inviate all'Ufficio Comunicazione tramite apposito form online dagli organizzatori o organizzatrici dell’evento da promuovere, dai/dalle responsabili di struttura o da loro referenti; nel form va indicato il testo o i testi definitivi che devono essere riportati sui materiali nelle loro diverse declinazioni (ad esempio locandina di convegno e dépliant del relativo programma).
All’interno della richiesta può essere suggerito il visual da utilizzare, fornendo un’immagine ad alta definizione (300 dpi per i materiali a stampa, 150 dpi per quelli web), libera da diritti o di cui si abbia ottenuto l’utilizzo (nel caso dovrà essere allegata la liberatoria d’uso); se l’immagine proposta proviene da librerie royalty free, indicare lo stock di provenienza e l’autore/autrice del prodotto.