promozione diretta

Materiali di promozione diretta

La Normale produce materiali informativi e di promozione diretta delle iniziative di didattica, ricerca e terza missione. Volantini, poster, brochure, dépliant e opuscoli vengono progettati e realizzati dal comparto grafica dell’Ufficio Comunicazione, su richiesta della Direzione, degli organizzatori e organizzatrici delle iniziative (personale di ricerca, allieve e allievi) e delle varie strutture (servizi, centri, laboratori).

Tutti i materiali di promozione:

  • riportano il logo della Normale;
  • sono coerenti all’identità visiva della Normale;
  • sono progettati e realizzati dall’Ufficio Comunicazione, o – se affidati ad agenzie o liberi/e professionisti/e esterni/e – devono essere approvati dall’Ufficio Comunicazione.

L’Ufficio Comunicazione ha il compito di presidiare l’immagine e il brand della Normale, anche attraverso queste azioni:

  • assicurare un corretto e pertinente utilizzo del logo della Normale;
  • garantire la coerenza dei materiali all’identità visiva della Normale;
  • garantire la qualità dei contenuti, la chiarezza, la correttezza e l’inclusività del linguaggio verbale e visivo;
  • promuovere il continuo miglioramento e aggiornamento della immagine coordinata.

L’Ufficio Comunicazione può modificare o rifiutare la presentazione di quei contenuti, verbali e visivi, ritenuti non idonei ai fini istituzionali della Normale, non sufficienti per chiarezza e semplicità dell’informazione, non consoni all’immagine dell’Ateneo.

Anche per la produzione di materiali di promozione diretta è vietato utilizzare immagini che non siano di proprietà della Normale, non siano sotto licenza Creative Commons, o di cui non siano stati concessi i diritti di pubblicazione.

Le richieste di elaborazione di materiali di promozione vanno inviate a grafica@sns.it dagli organizzatori o organizzatrici dell’evento da promuovere, dai/dalle responsabili di struttura o da loro referenti, e devono contenere il testo o i testi definitivi che devono essere riportati sui materiali nelle loro diverse declinazioni (ad esempio locandina di convegno e dépliant del relativo programma).

All’interno della richiesta può essere suggerito il visual da utilizzare, fornendo un’immagine ad alta definizione (300 dpi per i materiali a stampa, 150 dpi per quelli web), libera da diritti o di cui si abbia ottenuto l’utilizzo (nel caso dovrà essere allegata la liberatoria d’uso); se l’immagine proposta proviene da librerie royalty free, indicare lo stock di provenienza e l’autore/autrice del prodotto.

 

photo by Jonn Leffmann CC via wikimedia commons