Il profilo SNS

La Normale è attiva con un profilo ufficiale di ateneo su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, YouTube.

La gestione del profilo di ateneo della Normale è affidata alla Redazione Social che elabora una pianificazione strategica e integrata dei contenuti attraverso la stesura di un piano editoriale (PEd) annuale, approvato dalla Redazione Web Centrale, che mira a:

  • promuovere le attività della Normale e le sue tre missioni (didattica, ricerca, terza
  • missione);
  • diffondere la conoscenza sulla ricerca che si svolge in Normale, sui suoi strumenti e i suoi prodotti;
  • informare sulle attività di Public Engagement;
  • promuovere il brand Scuola Normale Superiore attraverso campagne multichannel in grado di aumentarne visibilità e relazioni;
  • creare un dialogo con i propri e le proprie utenti, per costruire relazioni e coinvolgere;
  • mostrare sempre e comunque disponibilità all’ascolto e al confronto.

La redazione del piano editoriale si articola sulle seguenti tematiche:

  • Didattica
  • Ricerca
  • Public Engagement
  • Trasferimento tecnologico
  • Orientamento
  • Alumni e Alumnae
  • Studenti e studentesse
  • Vita collegiale
  • Internazionalizzazione
  • Finanziamenti, bandi e borse di studio
  • Storia della Normale
  • Vita collegiale e community

Le varie tematiche vengono distribuite in modo differenziato sui diversi canali social, tenendo conto delle specificità di linguaggio e di utenti delle varie piattaforme.

La Redazione Social è costituita internamente all'Ufficio Comunicazione.
Una volta al mese la coordinatrice della redazione si confronta con la Redazione Web Centrale per aggiornarla sull’andamento dei canali social della Normale e concordare eventuali integrazioni al Piano editoriale.