Il profilo SNS
Redazione Social
-
Serena PezziniCoordinatrice
La Normale è attiva con un profilo ufficiale di ateneo su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, YouTube.
La gestione del profilo di ateneo della Normale è affidata alla Redazione Social che elabora una pianificazione strategica e integrata dei contenuti attraverso la stesura di un piano editoriale (PEd) annuale, approvato dalla Redazione Web Centrale, che mira a:
- promuovere le attività della Normale e le sue tre missioni (didattica, ricerca, terza missione);
- diffondere la conoscenza sulla ricerca che si svolge in Normale, sui suoi strumenti e i suoi prodotti;
- informare sulle attività di Public Engagement;
- promuovere il brand Scuola Normale Superiore attraverso campagne multichannel in grado di aumentarne visibilità e relazioni;
- creare un dialogo con i propri e le proprie utenti, per costruire relazioni e coinvolgere;
- mostrare sempre e comunque disponibilità all’ascolto e al confronto.
La redazione del piano editoriale si articola sulle seguenti tematiche:
- Didattica
- Ricerca
- Public Engagement
- Trasferimento tecnologico
- Orientamento
- Alumni e Alumnae
- Studenti e studentesse
- Vita collegiale
- Internazionalizzazione
- Finanziamenti, bandi e borse di studio
- Storia della Normale
- Vita collegiale e community
Le varie tematiche vengono distribuite in modo differenziato sui diversi canali social, tenendo conto delle specificità di linguaggio e di utenti delle varie piattaforme.
La Redazione Social è costituita internamente all'Ufficio Comunicazione.
Una volta al mese la coordinatrice della redazione si confronta con la Redazione Web Centrale per aggiornarla sull’andamento dei canali social della Normale e concordare eventuali integrazioni al Piano editoriale.