Pubblicazione dei contenuti sui canali social

Sulla base del Piano editoriale, la Redazione Social elabora ogni settimana una programmazione dei contenuti da pubblicare sui diversi canali. È compito della Redazione individuare gli argomenti chiave e la forma in cui presentarli, anche attraverso un coinvolgimento delle diverse strutture della Normale, le quali sono incoraggiate a proporre contenuti da inserire nel PEd e i/le cui responsabili sono invitati/e periodicamente a partecipare alle riunioni della Redazione Social, affinché contribuiscano all’elaborazione di specifiche strategie di comunicazione.

Le proposte di pubblicazione su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin vanno inviate a social@sns.it dai/dalle responsabili di struttura o da loro referenti. Personale di ricerca, docenti, studenti e studentesse inviano le proposte autonomamente. La richiesta di pubblicazione delle riprese video (anche se effettuate da service esterni) di convegni ed eventi della Normale sui canali Youtube SNS tematici (Istituzionale, Humanities, Sciences, Political and Social Sciences) deve essere indirizzata a video@sns.it. La Redazione Social valuterà inoltre se promuovere i contenuti video, debitamente post-prodotti, anche su altri canali social.

Le richieste di pubblicazione di contenuti, video compresi, devono fornire:

• informazioni dettagliate e precise;
  • un breve abstract che illustri efficacemente il contenuto proposto e permetta alla Redazione Social di redigere il testo dei post;
  • alcune parole chiave utili alla metadatazione.

È possibile suggerire un visual di accompagnamento. Le proposte devono pervenire, tranne urgenze, almeno una settimana prima della data in cui si prevede la pubblicazione, per permettere il loro inserimento coerente nel PEd. In caso di eventi o iniziative di particolare rilievo è consigliabile contattare molto prima la Redazione Social, per progettare un’adeguata campagna, distribuita nel tempo.