La redazione dei contenuti

I contenuti principali relativi alla didattica, alla ricerca e all’anagrafica sono resi visibili grazie all’integrazione dei siti web istituzionali con le principali banche dati ufficiali di Ateneo, che permettono l’aggiornamento automatico, simultaneo e distribuito dei dati. L’inserimento di ulteriori contenuti è gestito redazionalmente da Redazione Web Centrale e Redazione Web Distribuita.

Redazione web centrale

La Redazione Web Centrale indirizza, supporta e coordina la Redazione Distribuita, garantendo la fruibilità, la qualità delle informazioni prodotte e pubblicate e la coerenza della comunicazione, secondo le linee di indirizzo e gli obiettivi indicati dalla programmazione strategica.

La Redazione Web Centrale:

  • assicura il rispetto delle linee di indirizzo;
  • mantiene la corretta organizzazione dei contenuti informativi del sito;
  • garantisce il rispetto dei principi di usabilità e accessibilità;
  • cura il coordinamento tra i siti web istituzionali della Normale e i siti delle strutture, per garantire coerenza e univocità, delle informazioni e comunicativa, nel sistema web dell’Ateneo;
  • sostiene il necessario raccordo tra lo sviluppo dei siti web istituzionali e la realizzazione di altri strumenti di comunicazione e servizi digitali;
  • supporta gli e le RPP (responsabili di Procedura della Pubblicazione) della Redazione Distribuita per l’utilizzo ottimale degli strumenti gestionali e per il rispetto di omogenee regole di stile per la scrittura sul web e l’utilizzo di immagini;
  • risponde alle necessità informative dell’utenza assicurando la coerenza delle informazioni riportate;
  • garantisce la qualità dei contenuti, la chiarezza, la correttezza e l’inclusività del linguaggio verbale e visivo;
  • promuove il continuo miglioramento nell'organizzazione dei contenuti, anche attraverso attività di formazione interna.

È costituita da:

  • Direttore (che la presiede);
  • Responsabile dell’Ufficio Comunicazione (che la coordina);
  • Vicedirettore;
  • Prorettrice alla Terza Missione e Trasferimento Tecnologico;
  • Addetto stampa, che è Responsabile della Procedura di Pubblicazione di news e comunicazioni sul sito web NormaleNews;
  • Responsabile dell’Area Progetti e Servizi ICT;
  • Responsabile dell’Ufficio Sicurezza informatica;
  • Responsabile della protezione dati (DPO);
  • Traduttrice da e per l’inglese dei testi istituzionali.

La Redazione Web Centrale può invitare agli incontri ulteriori partecipanti del personale accademico o PTA affinché contribuiscano alla discussione di specifici temi e questioni.   

Redazione Web Distribuita

La Redazione Web Distribuita è costituita da RPP che vengono individuati (vd. "Ruoli e Responsabilità") all'interno di Aree/Servizi/Uffici/Centri/Laboratori, per inserire i contenuti dei siti istituzionali e di struttura di propria pertinenza.
Gli e le RPP della Redazione Web Distribuita sono abilitati ad intervenire solo per alcune sezioni o pagine del sito:

  • inseriscono gli aggiornamenti dei contenuti della sezione loro assegnata dalla Redazione Web Centrale;
  • si coordinano costantemente con la Redazione Web Centrale per quanto riguarda gli aggiornamenti sostanziali e le modifiche della struttura dei contenuti del sito;
  • assistono il personale della propria struttura per quanto concerne l’uso del sito.

Come per la Redazione Web Centrale, la Redazione Web Distribuita risponde alle necessità informative dell’utenza assicurando l’integrità delle informazioni riportate, il loro costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità.

La Redazione Web Centrale può modificare o rifiutare la presentazione di quei contenuti, verbali e visivi, ritenuti non idonei ai fini istituzionali della Normale, non sufficienti per chiarezza e semplicità dell’informazione, non consoni all’immagine dell’Ateneo.