risorse utili

Risorse per la comunità SNS

Queste linee guida sono state sviluppate per chiarire il sistema della comunicazione della Scuola Normale. Sono inoltre uno strumento di supporto alla comunità SNS affinché comprenda e supporti la promozione dell’immagine coordinata della Normale in modo consapevole e creativo, muovendosi all’interno del sistema descritto.
Per questo motivo vengono messe a disposizione degli e delle utenti SNS alcune risorse (in fase di implementazione) utili a una comunicazione in linea con l'immagine coordinata istituzionale: font, template per slides, fotografie, sfondi per videocall. Se ne raccomanda un uso coerente a queste linee guida e al manuale di identità visiva.

Di seguito alcune istruzioni preliminari all’utilizzo dei materiali.

I font

Scaricare e installare sul/i proprio/i computer il font istituzionale e quello utilizzato per il testo a correre (corpo del testo) rende possibile utilizzare il template per powerpoint, o produrre documenti ufficiali nel loro formato corretto.
Raccomandiamo quindi, come azione prioritaria l’installazione dei due font e il riavvio delle app di Office/iWork prima di utilizzarle.
Il font istituzionale va usato con parsimonia. È un font riconoscibile e deciso, ma impegnativo, da impiegare solo per i titoli e eventuali sottotitoli, e non per il testo a correre.
Se si creano documenti che vanno condivisi su dispositivi in cui non possono essere installati i due font, si può scegliere di salvare testi e presentazioni ppt in pdf, per conservare il formato, o usare Arial, per evitare incompatibilità.

Template slide ppt/keynote

I template ufficiali a disposizione sono nelle due varianti di formato 4:3 e 16:9, nei temi bianco e nero.
Per il testo nell’header e per i titoli si utilizza il font istituzionale, mentre nel corpo delle slides si usa il font per il testo a correre.
Per poter visualizzare e utilizzare i font corretti nelle slides, si ricorda di installare sul/i proprio/i computer i due font e riavviare la app ppt o keynote prima di aprire i template.
Se le slides verranno condivise su dispositivi in cui non possono essere installati i due font, si può scegliere di salvare le presentazioni ppt/keynote in pdf, per conservare il formato, o di usare in alternativa il font Arial, per evitare incompatibilità e involontarie alterazioni delle impostazioni.
Per l’uso dei colori dei testi e eventuali infografiche, tabelle o visual, si fa riferimento alla palette indicata nel manuale di identità visiva.
Per comodità si riportano qui sotto i codici esadecimali corrispondenti alle tonalità istituzionali:

 

palette colori

Le fotografie

Nella cartella sono raccolte alcune foto di edifici e ambienti della Scuola Normale che possono servire ad accompagnare le vostre presentazioni istituzionali.
Non si tratta che dell’infinitesima parte di un ampio archivio di cui dispone l’Ufficio Comunicazione, che potete contattare nel caso aveste bisogno di un più ampio corredo iconografico e di supporto per la progettazione di presentazioni complesse.

Il logo

Il logo ufficiale della Normale è contemplato in quattro varianti (colore/scala di grigio, orizzontale/verticale).
A queste si aggiungono le due varianti in bianco (orizzontale/verticale) da utilizzare solo se il colore di sfondo su cui apporre il logo non assicura adeguata leggibilità alle varianti colore/scala di grigio.Per un corretto utilizzo (grafico e contestuale) del logo è opportuno consultare il manuale di identità visiva. Il logo nelle varianti disponibili non è direttamente scaricabile, poiché va richiesto (specificandone l’utilizzo) a  comunicazione@sns.it.

Ulteriori strumenti e contatti

Si consiglia di consultare il manuale di identità visiva.
Per dubbi e richieste potete contattare l’Ufficio Comunicazione: comunicazione@sns.it