Ruoli e responsabilità

I siti web istituzionali della Normale vedono coinvolte professionalità, di seguito elencate, con compiti di controllo e di responsabilità.

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

Il/la RPP ha il compito di assicurare che i contenuti presenti nell’area di sua pertinenza siano appropriati, corretti, aggiornati e conformi a quanto previsto da queste Linee Guida.
Il/la RPP, all’interno delle strutture amministrative, coincide con il/la Responsabile della struttura pertinente all’informazione; all’interno dei Laboratori e Centri corrisponde a chi ne è Direttore/Direttrice.
Il/la RPP può delegare l'operatività dell'aggiornamento dei contenuti a personale interno alla propria struttura, i cui nominativi sono comunicati alla Redazione Web Centrale che:

  • provvede a creare un account a RPP, e eventuali operatori/ici, per accedere al sistema informatico gestionale dei contenuti, con specifici diritti di pubblicazione;
  • predispone, in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione e Valutazione, idonei percorsi di formazione e aggiornamento per RPP e operatori/ici.

La responsabilità della pubblicazione di dati, informazioni e documenti sulle pagine di “Amministrazione trasparente” è definita dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza o da altri atti a quello collegati.
La responsabilità della pubblicazione di dati, informazioni e documenti all’Albo ufficiale on-line della Normale resta disciplinata dalla normativa di settore.
La pubblicazione sul sito determina responsabilità personale, patrimoniale e giuridica da parte del RPP.

Responsabile dell’Accessibilità Informatica

Il/la Responsabile dell'Accessibilità Informatica costituisce il punto di riferimento della Normale per tutte le iniziative connesse al rispetto delle norme in materia. È la figura coinvolta nella procedura di valutazione diretta ad assicurare il costante livello di accessibilità e di fruibilità del sito e coincide con la Responsabile dell’Area Progetti e Servizi ICT. Il/la Responsabile dell'Accessibilità Informatica può individuare referenti operativi all’interno della propria struttura.

Il Direttore, con proprio provvedimento, può nominare un/a delegato/a cui affidare le funzioni di controllo in merito ai contenuti dei siti web istituzionali di Ateneo.