Introduzione
La Scuola Normale Superiore è un istituto universitario a ordinamento speciale che promuove la cultura, l’insegnamento e la ricerca nell’ambito delle discipline umanistiche, delle scienze matematiche e naturali, e sociali, esplorandone le interconnessioni e favorendone le interazioni con l’esterno, per affrontare in modo produttivo e dinamico i temi cruciali per lo sviluppo di una società sostenibile.
La coerenza del sistema di comunicazione, dell’estetica e del tono di voce attraverso cui la Nomale promuove la sua missione e i suoi valori, presentandosi al mondo esterno, è molto importante. Se la comunicazione esterna ha come obiettivo la diffusione (strategica e pianificata) di informazioni relative alle attività della Normale e alla sua missione, e la promozione e la valorizzazione dell’immagine, un’adeguata comunicazione interna ha lo scopo di creare una comunità consapevole e partecipe di visione e valori, così come degli obiettivi strategici di lungo, medio e breve periodo, e degli strumenti messi in atto per realizzarli.
Un’efficace comunicazione – esterna e interna – concorre alla costruzione di un’immagine della Normale coerente e coesa, elemento indispensabile al rafforzamento del brand, all’efficacia del suo impatto, posizionamento e reputazione.
La comunicazione della Normale si rivolge agli interessi e ai bisogni di differenti stakeholder:
- la comunità della Normale, nelle sue varie componenti (studenti e studentesse, personale docente, di ricerca e tecnico-amministrativo);
- potenziali studenti e studentesse (per il corso ordinario e PhD);
- le famiglie dei futuri studenti e studentesse;
- le istituzioni scolastiche;
- la cittadinanza;
- i media;
- il personale docente e di ricerca di altre istituzioni di alta formazione e ricerca;
- gli Alumni e le Alumnae;
- le imprese e i soggetti privati;
- le organizzazioni e gli enti pubblici e privati, anche internazionali.
Gli strumenti attraverso i quali si articola sono:
- i siti web istituzionali e delle strutture
- i canali social SNS (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, YouTube);
- le relazioni con i media;
- i materiali di promozione diretta.
Questa sezione del sito serve ad aiutare a comprendere il modo in cui si struttura la comunicazione della Normale e gli aspetti principali attraverso i quali la brand identity intende catturare e trasmettere, sia visivamente che verbalmente, l‘identità e l’unicità della Normale. La comunità SNS, inoltre, assimilando il sistema esposto nelle linee guida, potrà partecipare consapevolmente e creativamente alla implementazione e al rafforzamento del brand. Linee guida della comunicazione, social media policy, e identità visiva stabiliscono regole che vanno applicate in modo rigoroso e coerente.