Attivazione di nuovi canali social
Tutti i profili social ufficiali della Normale devono:
- essere immediatamente collegati a una struttura della Normale;
- riportare il logo dell’Ateneo o includere il logo dell’Ateneo – integro e nell’osservanza dello spazio di rispetto – all’interno dei visual;
- essere presidiati e moderati. L’amministratore o amministratrice (admin) del profilo deve essere nominato dal responsabile della struttura e indicato all’Ufficio Comunicazione.
L’Ufficio Comunicazione supporta le strutture che intendono aprire account social, fornendo informazioni e chiarimenti sul sistema dei social media SNS e suggerendo quale o quali piattaforme utilizzare in base alle esigenze e ai target di riferimento. Per aprire un nuovo account, profilo o pagina, le strutture devono inviare richiesta alla Redazione Social, all’indirizzo mail social@sns.it, che si occuperà di sottoporla alla Redazione Web Centrale.
Le richieste devono includere le seguenti informazioni:
- denominazione della struttura;
- piattaforma/e social scelta/e;
- denominazione dell’account;
- referente e admin dell’account (se diversi) e relativi contatti;
- sito web (attivo);
- target di riferimento;
- piano editoriale dei contenuti.
Nell’elaborare il PEd devono condividere i principi e gli obiettivi del profilo di ateneo, e orientarsi sulle tematiche individuate.
L'Ufficio Comunicazione provvede a fornire l’immagine di profilo coerente con l’identità visiva della Normale, e il link alla social media policy.
Eventuali variazioni delle informazioni di base dell’account comunicate in occasione della sua apertura, soprattutto per quanto riguarda il/la referente o l’admin, devono essere comunicate tempestivamente alla Redazione Social.
Le strutture che amministrano account, pagine o profili social attivati precedentemente a queste linee guida devono inviare a social@sns.it una scheda contenente tutte le informazioni previste per la richiesta di apertura di nuovi account.
A chi presidia e gestisce i canali social ufficiali è richiesto di garantire un’attività costante di monitoraggio dei contenuti e dei dati statistici forniti dalle piattaforme ospitanti. In particolare, è necessario prestare particolare attenzione ai messaggi e ai commenti degli utenti: è importante fornire riscontro immediato, direttamente – se di competenza – o indicando i contatti di riferimento. Per commenti sensibili o richieste complesse, si invita chi gestisce gli account a rivolgersi all’Ufficio Comunicazione per concordare le risposte.
Per alimentare una community basata sulle interazioni e sullo scambio di informazioni di pubblico interesse, è importante segnalare alla Redazione Social i contenuti più rilevanti per l’intera comunità universitaria, pubblicati sui singoli account, e condividere le notizie significative per il proprio pubblico di riferimento dagli account ufficiali di Ateneo.
L’admin dei profili social di Ateneo è direttamente responsabile dell’uso delle pagine social, dei contenuti che pubblica, delle modalità con cui opera, dei profili social che sceglie di seguire, della eventuale scelta di condividere contenuti prodotti da altri. Qualora si pubblichino notizie provenienti da siti esterni all’Ateneo (repost) è necessario verificare l’attendibilità della fonte e la data in cui è stata pubblicata la notizia. Per qualsiasi dubbio sull’affidabilità dell’informazione è consigliabile contattare la Redazione Social per un confronto.
L’admin è tenuto/a a svolgere un’attività di moderazione e a far rispettare, all’interno degli spazi che gestisce, la social media policy di Ateneo. Nel caso in cui si verifichino violazioni da parte degli utenti, l’admin prenderà i provvedimenti descritti dalla policy.
La Redazione Social può monitorare i contenuti pubblicati dagli account delle strutture e segnalare alla Redazione Web Centrale eventuali violazioni della social media policy e di queste linee guida.